la crostata ripiena di mele ,uvetta e pinoli è un dolce delizioso e profumato ideale per una golosa merenda ma anche da servire come dessert dopo pasto, un guscio di soffice frolla profumata al rum che racchiude un ripieno morbido di pezzi di mela ,uvetta e pinoli al profumo di cannella, il sapore e il profumo ricorda moltissimo la strudel. Semplice da preparare e naturalmente preparata con ingredienti senza glutine. Che ne dite di prepararla?
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
per la frolla
per il ripieno
Strumenti
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Passaggi
Mettere la farina setacciata su un piano da lavoro, formare un buco al centro e mettere lo zucchero, il burro ammorbidito e poi tutti gli altri ingredienti. Impastare velocemente ,se l’impasto risulta troppo sbricioloso aggiungere qualche cucchiaio di latte per amalgamare.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo e liscio, formare una palla e lasciare riposare in frigo 30 minuti.
Intanto sbucciare le mele e tagliare a cubetti ,metter in un tegame con il rum lo zucchero di canna la buccia di limone (solo la parta gialla),la vaniglia e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida e rum , in una ciotola versare le mele cotte ,eliminare la buccia di limone, unire l’uvetta strizzata e pinoli ,una spolverata di cannala e mescolare delicatamente.
Dividere l’impasto in due (uno un pò più grosso), stendere la parte più grande su una teglia di 24 cm di diametro, foderata con carta da forno.
Bucherellare il fondo con una forchetta.
Prendere la parte restante della frolla, stendere col mattarello sopra un foglio di carta forno infarinato con farina di riso . Poi rovesciare il disco sopra la teglia con la base e il ripieno ed eliminare col coltello la frolla ,pressare leggermente i bordi con una forchetta. Praticare dei tagli con un coltello .
Infornare in forno caldo a 170° per 30-40 minuti, la crostata sarà pronta quando la superficie risulterà bella dorata in superficie.