Crepes ai funghi porcini senza glutine

Le crepes ai funghi porcini senza glutine  sono un primo piatto semplice da preparare molto saporito con tanta besciamella cremosa e gratinate in forno. Io le ho preparare con funghi porcini freschi raccolti da mio marito nei nostri boschi ,ma si possono preparare anche con porcini secchi reperibili tutto l’anno,io infatti ho fatto scorta per l’inverno. Questo piatto è ideale anche per il menù delle feste
Sono una ricetta perfetta per il menu delle Feste, si possono preparare in anticipo la sera prima e poi gratinare in forno il giorno stesso. Con la ricetta della mia besciamella fatta in casa vedrai che preparare le crespelle ai funghi porcini e besciamella sarà un gioco da ragazzi! Vediamo insieme come prepararle.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per le crepes

50 g farina di riso
50 g fecola di patate
2 uova
200 ml latte
150 ml acqua gassata
1 pizzico sale
burro per imburrare

per il condimento

500 g funghi porcini freschi
1 noce burro
olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
1 rametto nipitella ( facoltativo)

per la besciamella

500 ml latte
50 g burro
1 cucchiaio fecola
sale
noce moscata
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
***********
tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Strumenti

Ciotola
Padella per crepes
Spatola
Padella
Pirofila
Mestolo

Passaggi

Sbattere le uova e un pizzico di sale con una frusta , aggiungere le farine setacciate, il latte ed infine l’acqua gassata, amalgamare bene e lasciare riposare per almeno un ora. Scaldare una padella antiaderente ungere con un pò di burro e asciugare il burro in eccesso con carta assorbente, mescolare il composto e versare con un mestolo nella padella calda, far cuocere a fuoco dolce ,quando la crepes tende a staccarsi girare con l’aiuto di una spatola ,cuocere ancora mezzo minuto .Trasferite man mano le crepes su un piatto.

Pulire i funghi porcini con un coltellino raschiare il gambo per togliere residui di terra, pulire bene con un pennellino e se necessario passare con un canovaccio umido.

Taglia a pezzetti i funghi, in una padella mettere il burro , un filo d’olio e uno spicchio d’aglio sbucciato cuocere i funghi saltandoli per qualche minuto, aggiungere un pizzico di sale il prezzemolo tritato e qualche fogliolina di nipitella togliere l’aglio .

Preparare la besciamella seguendo la ricetta quì .

Aggiungere te cucchiai di besciamella ai funghi amalgamare il composto e riempire ogni metà crespella .

Chiudere a ventaglio e adagiale una a fianco all’altra in una pirofila precedentemente imburrata e condita con qualche cucchiaio di besciamella.

Coprire con la besciamella rimasta e infornare in forno caldo ventilato a a 200°Ce far gratinare per circa 15/20 minuti.

Le vostre crepes ai funghi porcini senza glutine sono pronte per essere portate in tavola da gustare ancora calde

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì
e su instagram quì

Le crepes ai funghi porcini senza glutine si possono preparare anche un giorno prima e poi gratinare in forno il giorno dopo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *