Pasta con ceci e cozze

Eccomi di nuovo nella sperimentazione…pasta con ceci e cozze, ricetta e suggerimenti di mia suocera.

Metto nelle indicazioni come pulire le cozze, io dato che non mangio pesce e che lo cucino esclusivamente per mio marito che lo adora (è una fantastica prova d’amore la mia), ho utilizzato le cozze surgelate già pulite.

Pasta con ceci e cozze

Ingredienti per 2 persone :

  • 250gr di ceci,
  • 500 gr di cozze,
  • 1 spicchio d’aglio
  • 10 pomodorini,
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio, sale, pepe.

Per prima cosa, la sera prima di preparare questa ricetta, mettere a bagno i ceci in una coppetta con dell’acqua per tutta la notte.

Quando saranno pronti, lessarli in pentola a pressione per 20-25 minuti dal fischio.

Tutta la parte successiva  io l’ho saltata perchè ho usato le cozze surgelate, ma metto comunque le istruzioni che mia suocera mi ha dato per pulirle se acquistate fresche.
Con  un coltello eliminare tutte le impurità presenti sul guscio esterno. Strappare con le mani i filamenti bianchi che spesso sono presenti, definiti “barbetta” delle cozze. (e qui sono svenuta…. non ce la posso fare…)

Infine con una paglietta in alluminio (quella che si usa per le pentole) pulirle una ad una per bene.

Mettere le cozze in una padella grande con un filo d’olio ed un po’ di prezzemolo, e l’aglio che poi andrà tolto e cuocere per far asciugare un po’ l’acqua.

Aggiungere i pomodorini e i ceci e mescolare, salare e pepare

Cuocere la pasta scelta, al dente. Quando sarà pronta, scolare e versare il tutto nella padella, cuocendo per circa tre minuti e amalgamando per bene il tutto.

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.