Torta barbabietola e cioccolata

La torta di barbabietole e cioccolata e’ tipica della tradizione anglosassone, la consistenza soffice e umida e il dolce della barbabietola rossa si sposa ottimamente con il sapore del cacao amaro.

Dalle nostre parti potrebbe sembrare inusuale utilizzare le barbabietole in un dolce ma e’ proprio la loro presenza a rendere unica questa torta.

Provare per credere!!!!

Torta barbabietola e cioccolata

  • 1 confezione di barbabietole già cotte
  • 250 ml di latte vegetale (i non vegani usino pure il latte)
  • 50 ml olio di semi
  • 250 gr zucchero
  • 350 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 75-80 gr di cacao amaro

Preparare la tortiera ungendola con un po’ d’olio di semi steso bene con un tovagliolino di carta e una spolverata di cacao. Eliminare l’eccesso scuotendo la tortiera rovesciata.

Sbucciare le barbabietole (anche se sono già sbucciate, io preferisco togliere la parte esterna con uno sbucciapatate)…mi raccomando di indossare i guanti altrimenti vi ritroverete le dita fuxia per qualche giorno!

Tagliare le barbabietole a tocchetti e frullarle insieme al latte, l’olio e lo zucchero.

In una ciotola unire la farina, il lievito e il cacao e mescolare bene il tutto.

Unire il composto di barbabietola e amalgamare bene il tutto.

dato che il peso delle barbabietole e la loro consistenza non è sempre uguale, regolare il composto con un po’ di farina se fosse troppo liquido o con un po’ di latte se fosse troppo solido…

versare il composto in una tortiera e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.

 

 

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.