Spaghetti di zucchine con ragù di pollo

La “colpa” del mio nuovo esperimento culinario, gli spaghetti di zucchine con ragù di pollo  deriva dalla giornata passata  alla fiera Kreativ. Avrei comprato tutto, feltro, quilty, panno, accessori per gioielli, libri….c’è n’era uno bellissimo o sulla preparazione dei cibi in barattolo.

Ero fermamente convinta a comprare niente, ho pure chiesto al mio minimalista-fidanzato di accompagnarmi giusto per non cadere in tentazione…ma poi l’ho visto…il MIO stand dei sogni.

Tutto per cucinare….avrei speso gli stipendi di tre mesi, ma ho resistito. Ho lasciato il cuore sullo stampo per l’Angel cake, le formine per fare i tortellini, le formine per i tortelloni,  lo stampo per i biscotti con il timbro “Home made”, formine per biscotti vari, mini tortiere.

Resisti Veronica, resisti…e poi è arrivato lui, il mio principe azzurro-fidanzato-minimalista ma pur sempre fan del mio blog, di me e buona forchetta e mi fa dei bellissimi regali:

“Temperaverdure”, coni di metallo per i cannoli siciliani e per i cannoli di sfoglia, mattarello per tagliatelle, sac a poche usa e getta e bocchetta per riempire i cannoli siciliani (che farò domani quasi sicuramente).

Due parole sul Temperaverdure che volevo da tempo, ma che non avevo mai osato comprare….ed ora c’e l’ho!!!!!!

Spaghetti di zucchine con ragù di pollo

Gli spaghetti di zucchine sono un’idea sfiziosa, light e senza glutine, per un primo piatto fresco e diverso dal solito. Sono colorati, buoni da mangiare e anche molto versatili, in quanto si possono condire in tutti i modi!

Premetto che per la realizzazione della ricetta non è necessario acquistare questo “aggeggio”, anche se costa veramente poco. Si possono in alternativa tagliare le zucchine con lo sbucciatpatate per lungo e poi tagliarle a striscioline con un coltello. In alternativa si possono tagliare a julienne con il coltello o con una mandolina. Gli spaghetti di zucchine con ragù di pollo si possono consumare

Spaghetti di zucchine con ragù di polloSpaghetti di zucchine con ragù di pollo

Ingredienti a persona

  • 1 zucchina
  • 1 fettina di petto di pollo
  • 1 carota piccola
  • 1 cipollotto
  • pepe, paprika, aglio in polvere
  • 1 pizzico di preparato granulare per brodo vegetale bio e senza glutammato monosodico

Temperaverdure le zucchine per formare gli spaghetti e tenerli da parte,

Affettare finemente il pollo, il cipollotto e la carota, più gli scarti delle zucchine che non si riescono a ridurre a spaghetti.

In una padella soffriggere con un filo d’olio extravergine di oliva il cipollotto e la carota.

Aggiungere il pollo, il pepe, l’aglio in polvere a piacere e la paprika.

Quando il pollo è pensato rosolare, sfumare con un pò d’acqua tiepida (circa 1/2 tazzina da caffè) dentro la quale è stato sciolto il preparato per brodo vegetale.

Aggiungere gli spaghetti di zucchine e cuocere a fuoco medio mescolando per una decina di minuti, se necessario aggiungere un pò d’acqua nel caso fossero troppo asciutti.

Impiattare e servire caldi con una spruzzata di peperoncino se si desidera.

Spaghetti di zucchine con ragù di pollo

Questa ricetta partecipa al food contest “Dieta mediterranea? Sì grazie! per favorire un’alimentazione sana non “medicalizzata”.

Screenshot_2016-09-16-21-36-44-1

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.