Sale di sedano

Il sale è uno di quegli alimenti che purtroppo abbonda ancora sulle nostre tavole e nei nostri piatti, il cui consumo eccessivo può provocare l’insorgenza di malattie cardiovascolari come ictus, infarto, ipertensione e cardiopatia.

Trovare dei sostituti appetibili al sale o abituarsi a non eccedere, è importante per mantenere il nostro organismo in salute, inoltre il sodio è già presente in larga quantità in molti alimenti industriali e quindi ne assumiamo inconsapevolmente una buona quantità ogni giorno.

Il sale di sedano è un ottimo sostituto del sale da cucina: è economico e soprattutto si può facilmente preparare in casa usando un unico ingrediente: il sedano.
Il sedano contiene sodio organico, naturale e solubile e per questo non può fare male al nostro organismo. Inoltre è ricco altri minerali preziosi come il potassio e il cloro e di vitamine indispensabili come la vitamina A e C; è anche un alimento utile per favorire la digestione e allo stesso tempo per abbassare la pressione sanguigna.

Il sale di sedano non si differenzia molto dal sale comune nel gusto e nella consistenza anche se è molto più delicato e per questo non copre artificialmente il sapore dei piatti a cui viene aggiunto.

Utilizzare il sale di sedano in sostituzione di quello bianco, porta enormi benefici soprattutto a chi deve seguire una dieta iposodica, a chi soffre di ipertensione e di colesterolo alto, di ritenzione idrica o vuole semplicemente ridurre il consumo di sodio. È molto buono e saporito e va usato come il comune sale, per insaporire gli alimenti, utilizzato sia durante la cottura che al naturale spolverandolo sopra il cibo.

La quantità dipende dal gusto personale, in genere ne basta un cucchiaino, ma pur essendo  già salato naturalmente, all’inizio per abituare meglio il palato, può essere  mescolato con del sale rosa dell’Himalaya (ne basta una manciata). Si possono anche preparare i barattoli con l’aggiunta di diverse gradazioni di sale per trovare così più semplice arrivare al consumo di sale di sedano puro. Oppure si può miscelare ad altre erbe aromatiche per esempio sale di sedano e origano, oppure  sale di sedano e timo, salvia e rosmarino.

Sale di sedano

Foto healthstartsinthekitchen

Sale di sedano

Ingredienti per 100 gr di sale di sedano

  • 5 mazzi di sedano scuro (quello verde è più saporito, in alternativa si può utilizzare anche quello bianco, ma non risulta molto saporito) accuratamente lavati e tritati con un mixer

 

Per preparare il sale di sedano si possono utilizzare tre metodi:

al Forno

distribuire il trito in una teglia rivestita di carta da forno, cercando di fare lo strato più sottile possibile

Accendere il forno a 80° e infornare la teglia lasciando leggermente lo sportello del forno aperto in modo che l’umidità possa fuoriuscire.

Fare essiccare il tutto per circa 1 ora è mezza, controllando di tanto in tanto lo stato della cottura

Una volta che il sedano è ben essiccato, toglierlo dal forno, lasciare asciugare per 2-3 ore e  tritarlo nel mixer.

Si conserva anche per diversi mesi in barattoli di vetro ben chiusi.

con Essiccatore

distribuire il trito nella teglia dell’essicatore, cercando di fare lo strato più sottile possibile

Lasciare essiccare per 48 ore a 30-40°

Ad essiccazione terminata, si può frullare il tutto e riporre il sale di sedano in vasetti di vetro ben chiusi.

al Sole

Questo metodo a costo zero, ha lo svantaggio di essere tra i tre il procedimento più lungo, in quanto l’essiccazione completa può richiedere anche 2-3 giorni, a seconda della temperatura esterna.

Questo metodo è consigliato soprattutto a chi vive in zone calde e può godere dei raggi del sole per tutta la giornata.

Disporre il trito di sedano su un telo coperto da una retina, lasciandolo all’aperto per tutto il giorno, rigirando di tanto in tanto.

Il sedano che sta essiccato non va lasciato fuori durante la notte, per evitare che venga a contatto con l’umidità.

Ad essiccatura ultimata,  tritare finemente nel mixer e conservare in un contenitore di vetro ben chiuso.

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.