Pizza napoletana

No…non c’è la posso fare…mangerei pizza a colazione, pranzo e cena!!! La pizza napoletana poi è divina: soffice soffice e alta. Qui in Alto Adige è ovviamente impossibile trovare una vera pizzeria napoletana….ma io sono fortunatissima e a pochi metri da casa mia esistono le uniche due pizzerie che fanno vera pizza napoletana: Zio Alfonso una volta pizzeria rustica con le tovaglie a quadretti, una piccola sala e gestione famigliare….ora spocchiosamente rinnovato e trasformato in uno chicchissimo ristorante pizzeria in marmi e oro….forse per giustificare il prezzo della pizza che rimane sempre ottima ma carissima… e la pizzeria Al Cantuccio rustica, meno cara e molto più “casalinga” dove fanno una buonissima pizza e un fenomenale pane all’aglio.

Ormai però io e il mio fidanzato abbiamo aperto la nostra personale pizzeria nella nostra cucina, con posto a sedere sul divano davanti ad un film e una buona birra.

Questa è una delle nostre sperimentazioni, forse andava cotta un pò di più, ma a me piace così…

Pizza napoletana
Pizza napoletana

Ingredienti

  • 300 gr farina 00
  • 30 gr semola di grano duro
  • 200 gr acqua
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cubetto di lievito
  • 1 cucchiaino di zucchero

Mettere in una ciotola la farina, la semola l’olio, il sale e l’acqua a temperatura ambiente.

Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida con lo zucchero, lasciare riposare qualche minuto, aggiungelo agli altri ingredienti e iniziare a impastare.

Lasciare lievitare fino al raddoppio della pasta in una ciotola leggermente unta d’olio e coperta con pellicola trasparente.

Togliere la pasta dalla ciotola, lavorarla un pochino e formare della palline (come quelle del pizzaiolo) da 200-250 gr. l’una.

Stendere la pasta con il polso (no mattarello) e poi sollevandola, allargarla sempre con la punta delle dita formando dei dischi, spolverarli con farina e lasciare lievitare fino all’uso, coprendo con un panno.

condire la pizza napoletana a piacere (io pomodoro, mozzarella, e basilico) e cuocere in forno caldo a 250 gradi per 10-15 minuti

Pizza napoletana

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.