Hamburger con salsa ai funghi su salsa di verdure

Titolo lunghissimo: hamburger con salsa di funghi su salsa di verdure …con porri in agrodolce.

Troppo? Niente di difficile o complicato e nulla di troppo laborioso o luno da preparare.

Io non amo la carne, odio il formaggio e detesto il pesce. Sono stata vegana fino a qualche anno fa, ora mangio le uova e amo un carnivoro…quindi la carne in casa nostra c’è e la devo cucinare.

A 6 anni ho ricevuto in regalo da mia nonna un delizioso coniglietto bianco, tanto desiderato, e ho capito che il coniglio che mangiavo con molto gusto, era stato molto somigliante al batuffolo che tenevo tra le braccia.
Quindi ho  deciso di non mangiare più il coniglio in onore del mio animaletto Lilly…ma il passo è stato breve: cavallo, vitello….no…nemmeno quelli avrei potuto mangiare, dato che il cavallo era il mio animale preferito è il vitello quello che accarezzavo in montagna e che mi leccava  la maglietta…. ricordo che chiesi a mia mamma perchè mangiavamo animali così carini….mia mamma è stata una grande rispondendo mi che non ero obbligata a mangiarli… ( ora mi chiedo quanti conigli, cavalli e vitelli ho mangiato inconsapevolmente, trasformati da mia mamma in un generico è carne). Altri non hanno mai capito.

Chi vuole può sostituire l’hamburger di manzo con uno vegetale….io l’ho fatto ma non ho la foto ma assicuro che è buonissimo lostesso.

Hamburger con salsa ai funghi su salsa di verdure

Hamburger di manzo con salsa ai funghi su salsa di verdure

Ingredienti

  • 2 Hamburger di Aberdeen Angus grandi
  • Sale, pepe
  • Vino bianco
  • 4 cucchiai salsa alle verdure (sedano, cipolla e carota)
  • 2 cucchiai salsa ai funghi (funghi champignon, concentrato di pomodoro, prezzemolo)
  • 2 cucchiai porri in agrodolce (porro, miele, aceto)

Scaldare una padella con un filo d’olio e cuocere gli hamburger senza girarle a fuoco medio per qualche minuto.

Girare l’hamburger e cospargere la superficie con sale e pepe.

Cuocere per qualche minuto  e sfumare con il vino bianco.  Togliere dalla pentola quando la carne raggiunge la cottura desiderata.

Avendoli preparati con la salsa di funghi, ho scaldato la salsa mescolandola al fondo di cottura della carne.

Assemblare il piatto mettendo la salsa di verdure, l’hamburger e la salsa ai funghi facendo attenzione che non coli sulla carne. Appoggiare sopra i porri in agrodolce.

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.