Focaccia di Nino

Oggi confesso da dove viene questa Focaccia di Nino : anni fa mia mamma mi regalò un bimby usato, ed entrai nel mondo-bimby fatto di migliaia di persone, che una volta acquistato il robot, dimenticano perfino come si bolle l’acqua o come si prepara un caffè.
Il mio Ernst (si…lo so…do il nome alle cose…l’aspirapolvere è Sissy, il fornetto è Gennaro), è uno dei vecchissimo modelli, anche un pò bruttino, che però fa magistralmente il suo lavoro….capiamoci:  io sono lo chef….lui il mio commis!!!!
Infatti gran parte del tempo se ne sta bravo nello sgabuzzino, ricordo un famoso gruppo su Facebook, dove pullulavano fotografie di cucine studiate apposta per far troneggiare il bimby al posto d’onore.

Ernst esce solo quando mi deve aiutare in quelle preparazioni pallose dove io brucerei tutto per distrazione….la besciamella, il ragù (la ricetta però è la mia), il dado vegetale (ora che ho comprato l’essiccatore vediamo…) o quel lavori da duro, come polverizzare i legumi per fare la farina, impastare il polpettone….
Fu per un giorno un eroe e lo lasciai tutto il pomeriggio sul bancone della cucina:  mi salvò la serata polverizzandomi del farro per permettermi di fare una torta….lo amai,  ma poi finì lostesso di nuovo in sgabuzzino.
A volte mi prepara qualche pasta risottata…. il risotto no! lui lo fa alla tedesca, troppo liquido e non mi piace! Forse un giorno o l’altro gli insegnerò a prepararlo all’italiana!
Veniamo alla Focaccia di Nino, sentita per la prima volta nel famoso gruppo….tutte facevano questa focaccia di Nino, io ho resistito….mesi:”non la farò, no, non sono come gli altri e non la farò….”.
Dopo la settecentomilamillesina foto….l’ho fatta anch’io…. ma da disobbediente, con gli ingredienti un pò diversi…e poi senza bimby….a mano e poi con la macchina del pane
Quindi posso mettere tranquillamente tutti e tre i procedimenti collaudati…sperando di far felice Nino!!!!
Focaccia di Nino

Focaccia di Nino

Ingredienti
  • 1 patata cruda (nessun problema, poi si cuoce…)
  • 450 gr  acqua
  • 200 gr farina 0
  • 200 gr farina di farro
  • 200 gr farina integrale
  • mezzo cubetto o mezza bustina lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 15 pomodorini
  • olio extra vergine di oliva
  • origano

Procedimento a mano

Grattugiare la patata e mescolarla al lievito sciolto in mezzo bicchierino di acqua calda e allo zucchero.

Aggiungere il composto alle farine, unire l’acqua, il sale e impastare bene.

Lasciar lievitare l’impasto per 1 ora.

Versate l’impasto (che risulterà piuttosto liquido, non aggiungere farina!!!!) in due teglie spennellate di  abbondante olio (niente carta forno perchè si appiccicherebbe tutto l’impasto!) e condire con pomodorini tagliati a metà, l’ origano, un pizzico di sale grosso e un filo d’olio extravergine di oliva.

Infornare subito per 20 min a 200° in forno ventilato preriscaldato.

Procedimento con la macchina per il pane

Grattugiare la patata e sistemare gli ingredienti nel cestello con il seguente ordine:

  • acqua
  • patata grattugiata
  • sale
  • farine
  • lievito
  • zucchero

Impostare il programmarico “impasto”.

Versare l’impasto (che risulterà piuttosto liquido, non aggiungere farina!!!!) in due teglie spennellate di abbondante olio (niente carta forno perchè si appiccicherebbe tutto l’impasto!) e condire con pomodorini tagliati a metà, l’ origano, un pizzico di sale grosso e un filo d’olio extravergine di oliva.

Infornare subito per 20 min a 200° in forno ventilato preriscaldato.

Procedimento con il bimby

Inserire nel boccale la patata a pezzi, il lievito sbriciolato e lavorare 10 sec. vel.10.

Aggiungere farina, sale, zucchero e acqua, impastando 3 min vel spiga e poi 3 min. vel.6.

Trasferire l’impasto in una ciotola e far lievitare  circa un ora.

Versate l’impasto (che risulterà piuttosto liquido) in due teglie spennellate di abbondante olio e condire con pomodorini, olive, origano, un pizzico di sale e un filo d’olio.

Infornare subito per 20 min a 200 gradi a forno ventilato

Focaccia di Nino

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.