Crostata morbida vegan

Crostata morbida vegan Il mio orgoglio: la mia crostata morbida vegan

, frutto di molte prove….e molti fallimenti!!!

Non è semplice per me preparare i dolci….pesare diligentemente gli i gredienti….poco spazio per sperimentare…..troppo poco spazio per l’improvvisazione…..

La pasta frolla non mi riesce….non ce la faccio ad aspettare i 30 minuti in frigo che servono a far riposare la pasta…. mi concedo l’attesa solo quando preparo i biscotti di Natale!!

Questa è riuscita buona….ed è anche vegan!!!! Mi piacciono le ricette vegan, mi sento a mio agio a cucinare ricette che non comprendano cucinare prodotti di origine animale..

Quindi ho sperimentato  questa versione….veganizzata e perfezionata fino al risultato finale che a detta di chi l’ha assaggiata è molto buona, resta morbida qualche giorno….se non viene finita prima!!!!

Questa è la versione con la marmellata di fragole che ho preparato (su richiesta) per il compleanno della mia mamma.

La marmellata di fragole è fatta da mia suocera, le sue marmellate sono spettacolari, non troppo dolci (500 gr di zucchero per 1 kg di frutta) con un delizioso profumo e sapore di frutta.

Crostata morbida vegan

Crostata morbida vegan

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di margarina
  • 100 gr di zucchero
  • un pò di latte vegetale o succo di frutta
  • una bustina di lievito
  • marmellata

Fondere la margarina, mescolare in una ciotola lo zucchero, la farina e il lievito.

Aggiungere la margarina e impastare il tutto, se l’impasto risultasse troppo duro, aggiungere un po’ di latte vegetale o succo di frutta.

Dividere a metà l’impasto e stendere una parte sul fondo di una tortiera apribile unta con un pò di margarina e infarinata.

Cospargere l’impasto steso con della marmellata e con il restante impasto formare delle striscioline e formare una griglia sopra la marmellata.

Infornare in forno preriscaldato a 160°-180°  per 30-40 minuti.

Lasciar raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.