Arrosto di tacchino per single

Perchè un arrosto di tacchino per single? Perchè se si pensa all’arrosto, inevitabilmente viene in mente quello che preparano la mamma o la nonna la domenica.

Grande, anzi enorme quanto un piccolo autobus, le cui fette vengono consegnate come manna dal cielo e consumate per mesi riempiendo il freezer.

Perchè essere single ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi: uno dei quali sono quegli odiosi “formati famiglia, quattro ricche porzioni (che poi sono due scarse…ma non so che stomaci abbiano quelli che le decidono…forse modelle….)

Nei miei molti anni di singletudine ho sempre cucinato, ho sempre riempito il freezer di piatti in porzione singola e mi sono fatta venire un appetito da due persone!

Tornando all’arrosto non mi sarebbe mai venuto in mente di cucinare uno….troppo triste affrontare tutta quella quantità di carne…..questa sera l’illuminazione!

Un mini arrosto porzione singola!!! Con la sua salsina, le patate se si vuole…un mini arrosto confezionato come un vero grande arrosto, anche se in realtà è un grosso involtino….

Se ne possono preparare alcuni e tenerli in freezer quando la domenica ci si vuole regalare un piatto come si deve e profumo di arrosto per casa.

È buono accompagnato da patate al forno e anche con il purè o con delle verdure come zucchine, patate, porro e carote al forno.

Per la mia metabolic balance diet, metà arrosto, salsa di verdure, 1 panino di segale e 1 frutto.

Arrosto di tacchino per single

Arrosto di tacchino per single

Ingredienti

  • 2 bistecche di petto di tacchino (circa 300 gr)
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • Olio extravergine di oliva
  • Rosmarino, timo, origano, paprika, peperoncino, sale e pepe

Fare un trito sottile con le verdure e soffriggerle con un filo d’olio e mettere da parte a raffreddare un pò.

Allineare la carne in un tagliere in modo che assuma la forma di un rettangolare sovrapponendole un pò.

Salare e pepare la carne e cospargerla con il misto di erbette e spezie.

Distribuire sulla carne un velo di soffritto e arrotolare.

Fermare la carne con una retina per arrosti o con uno spago. Metto il link di co e chiudere un arrosto con lo spago qui.

Una volta legato, massaggiare con le mani unte d’olio e cospargere l’arrosto di tacchino per single con le spezie, inserire un rametto di rosmarino tra lo spago.

Infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Preparare la salsa:

Aggiungere al soffritto mezzo bicchiere di acqua calda, un dado vegetale biologico e degli aghi di rosmarino e cuocere a fuoco basso coperto per 15 minuti.

Se la salsina si fosse asciugata troppo, allungarla con un pò d’acqua e tritare tutto con un frullatore ad immersione.

Stendere la salsina sul piatto e adagiarvi sopra l’arrosto tagliato a metà privato dello spago.

Arrosto di tacchino per single

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.