Uova sulle nuvole

Uova sulle nuvole, un nome che sembra indicare qualcosa di complicatissimo ed elaborato….in realtà una ricetta molto semplice e leggera, ma altrettando d’effetto.

È un’ottima alternativa light alle uova fritte dato che sono cotte al forno senza nessun grasso aggiunto.

Da altoatesina doc adoro gli spiegeleier, li mangio sempre quando ci troviamo con amici a mangiare nei locali che propongono cucina locale…ma ammetto che non sono proprio un piatto light… io metto comunque un’ottima ricetta che ho trovato di quelli originali….a voi la scelta…

Uova sulle nuvole

Uova sulle nuvole

Ingredienti

  • Uova
  • Sale
  • Pepe

Separare gli albumi dai tuorli che vanno riposti ognuno separato dall’altro per poter essere versati sulla “nuvola”per ricomporre l’uovo intero.

Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.

Su una teglia foderata di carta da forno formare dei mucchietti (tanti quante le uova usate), allargarli leggermente con un cucchiaio creando un cerchio del diametro di circa 8-10 cm.
Con il cucchiaio creare un piccolo incavo che ospiterà il tuorlo e versarlo facendo attenzione a non romperlo.
Spolverare l’uovo con un pizzico di pepe.

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 5-7 minuti

Io ho accompagnato le uova sulle nuvole con speck saltato in padella e torrette di patate.

Le uova sulle nuvole sono molto buone anche con una semplice insalata verde o in un panino. Se non piace la consistenza del tuorlo crudo e morbido, basta lasciare cuocere le uova per qualche minuto in più e il tuorlo si rassodare.  Attenzione a non bruciare l’albume che deve restare bianco e soffice.

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.