Pomodori ripieni di boulgur

Mi piacciono molto le verdure ripiene e cotte a forno….non avevo mai preparato in vita mia pomodori ripieni di boulgur ma solitamente preparo spesso verdure ripiene di molte cose che trovo nel frigo, tant’è che non so mai riprodurre una seconda volta uno di quei piatti!

Come sono nati questi pomodori ripieni di boulgur? Boulgur questo sconosciuto…. è semplicemente successo che cercavo al supermercato il cous cous…ma ho sbagliato e ho comprato questo…. arrivata a casa mi sono documentata ed ho scoperto che il boulgur, in italiano grano spezzato,  è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente ed il suo nome deriva dal turco bulgur con il significato di “orzo bollito”.

Il bulgur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi.

Quindi perchè non sperimentare con preparando dei pomodori ripieni di boulgur.

pomodori ripieni di boulgur

Pomodori ripieni di boulgur

Ingredienti

  • Pomodori
  • Porro
  • Carote
  • Sedano
  • Zucchine
  • Pomodorini

Affettare finemente le verdure, saltarle in padella con un po’ d’olio.
Salare e pepare a piacere e cuocere finché le verdure non si ammorbidiscono.
Cuocere il boulgur secondo le istruzioni (quello usato da me 10 min in acqua salata) e mescolarlo alle verdure.
Riempire i pomodori di boulgur e cuocerli in forno per circa 20 min o 180°.

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.