La jambalaya è un piatto creolo della Louisiana con influenze africane, spagnole e amerindie, tradizionalmente preparata con carne e verdure, e completata con l’aggiunta di brodo e riso.
La jambalaya cajun ha avuto origine dalle isole dei Caraibi. La cultura spagnola, miscelata ai cibi dei nativi americani, ha dato a vita al piatto come è conosciuto oggi.
Sono due le maniere principali per la sua preparazione:
la più comune è quella creola detta “jambalaya rossa”. Si realizza aggiungendo della carne macinata ad un soffritto di sedano, peperone verde e cipolla; la carne è normalmente un misto di pollo e salsiccia sbriciolata. Vengono poi aggiunte le verdure ed il pomodoro e quindi i frutti di mare. Il riso ed il brodo vengono aggiunti verso la fine in quantità equivalenti.
L’altro modo, più caratteristico del sud-ovest e del sud della Louisiana, è la jambalaya cajun, preparata senza pomodoro (più ci si allontana da New Orleans e più raro è l’uso dei pomodori). La carne viene soffritta in una padella di ferro. I pezzetti di carne che si attaccano al fondo della padella sono ciò che dà alla jambalaya cajun il suo colore bruno. Viene aggiunto un po’ d’olio se non c’è abbastanza grasso nel fondo. Le verdure vengono aggiunte e saltate in padella fino a che non diventino morbide. Il brodo i condimenti e il riso sono aggiunti nel passaggio successivo.
Jambalaya cajun
- 120 gr di pollo a pezzetti
- 1 cucchiaio di misto di spezie creolo
- 2 cucchiai di olio
- 1 cipolla tritata
- 1 peperone verde tritato finemente
- 1 costa di sedano tritata finemente
- 3 spicchi d’aglio tritati finemente
- 3 foglie di alloro
- 250 gr di riso a chicco lungo
- 750 ml di brodo di pollo
- 150 gr di salsiccia affumicata piccante
Marinare il pollo mettendolo in un contenitore con un’abbondante cucchiaio di misto di spezie creolo e mescolare bene.
Scaldare l’olio e rosolare bene il pollo e la salsiccia, aggiungere le verdure e l’alloro e cuocere qualche minuto mescolando bene.
Versare il riso nella pentola e farlo tostare qualche minuto affinché si impregni bene dei sapori, aggiungere quindi il brodo e cuocere finché il riso non abbia assorbito il liquido e diventato tenero (a questo proposito se non si è sicuri è possibile aggiungere il brodo caldo un po’ alla volta).
Regolare di sale, pepe o misto di spezie creolo