Cestini d’avena con yogurt e fragole

Quando ho visto la ricetta di questi cestini d’avena con yogurt e fragole mi sono illuminata!
L’avena mi piace molto, mi ricorda le mie scappate nel Regno Unito e il mio sgomento davanti al porridge…. da allora promisi alla mia cara avena di cucinarla sempre in modi deliziosi per vendicarla!
Ho accompagnato i cestini d’avena con yogurt e fragole in un modo semplice e fresco, ma ho provato anche diverse varianti a seconda della frutta trovata nelle diverse stagioni nelle quali lè ho preparate.
In autunno ho utilizzato mezza mela per ogni cestino, saltata in padella con un pizzico di cannella e una spruzzata di succo d’arancia. Ho riempito i cestini con le mele tiepide.

In estate ho utilizzato una macedonia di frutta, oppure la l’erosione light del Heiße Lieve che altro non è che gelato alla vaniglia guarnito con lamponi caldi. Io invece del gelato ho utilizzato lo yogurt greco montato con le fruste e aromatizzato con estratto di vaniglia.
Mezza banana arrostita in padella con una spruzzata di cacao amaro in polvere,
Mezza pera tagliata a cubetti e saltata in padella con una spruzzata di succo d’arancia. Riempire i cestini con i cubetti di pera tiepida e guarnire con qualche goccia di cioccolato fondente….
Importante che la banana nell’impasto sia bella matura e di medie dimensioni.
La ricetta l’ho vista di sfuggita in un video perdendosi purtroppo le quantità dei singoli ingredienti… dopo svariati tentativi, con queste dosi ho avuto il miglior risultato.
Si possono conservare qualche giorno in un sacchetto per alimenti ben chiuso o si possono congelare.
Cestini d’avena con yogurt e fragole

Cestini d’avena con yogurt e fragole

Ingredienti

  • 110 gr di fiocchi d’avena
  • 1 banana schiacciata
  • 75 gr di miele
  • 1 pizzico di sale

Per guarnire

  • Yogurt
  • Fragole

Mescolare bene la banana, l’avena, il miele che deve essere liquido e il pizzico di sale.

Ungere uno stampo per muffin con un goccio d’olio di semi, spalmandolo con un pezzo di carta da cucina.

Formare con l’impasto dei cestini (si mette una cucchiaiata di impasto nello stampo da muffin e con le dita si riveste lo stampino in modo che assuma la forma concava…..vi assicuro che spiegarlo è complicato….farlo no!).

Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 15-20 min.

Una volta raffreddati toglierli dallo stampo e guarnire i cestini d’avena con yogurt e fragole  solo al momento di consumarli.

http://blog.giallozafferano.it/lamiacucinafelice/wp-content/uploads/2016/03/PicsArt_03-22-08.02.41-2.jpg

Questa ricetta partecipa al food contest “Dieta mediterranea? Sì grazie! per favorire un’alimentazione sana non “medicalizzata”

Screenshot_2016-09-16-21-36-44-1

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.