Ravioli al vapore (Cina) versione vegan

https://1.bp.blogspot.com/-GOIEkgy6ljs/VvBvUpK3SJI/AAAAAAAADK4/yd_KkQLLb3QlORhcBmAkmLxllhxqQv-zw/s1600/PicsArt_03-21-11.01.14.jpg

 

versione vegan dei mitici ravioli al vapore!!!! con questi faccio sempre un gran figurone senza stancarmi troppo in cucina. sono veloci e semplicissimi da preparere…….

Ingredienti per 4 persone:
200 gr farina 00
100 gr di acqua tiepida
300 gr. di seitan macinato o fiocchi si soia
1 porro, 2 cipolline o scalogni
sale, pepe, salsa di soia
2/3 foglie di verza (facoltativo)
preparare l’impasto:
impastare la farina con l’acqua tiepida e dopo aver formato una bella palla di impasto lasciare riposare.
preparare il ripieno:
tritare bene le cipolline o il porro e metterle in una ciotola il seitan macinato o i fiocchi di soia bolliti in acqua, salare e pepare. Mescolare per bene per ottenere un impasto omogeneo! Cuocere in padella e aggiungere 4 cucchiai di salsa di soia.
Stendere la pasta col mattarello, si deve ottenere una sfoglia che deve avere un’altezza di 2/3 mm.
Dopo aver steso la pasta prendete un bicchiere dal diametro di circa 7 centimetri e formare tanti dischi sulla sfoglia, poi procedere mettendo un cucchiaio di ripieno al centro del dischetto chiudere il cerchietto formando una mezzaluna.
Dopo aver preparato i ravioli prendere una pentola con il cestello per la cottura a vapore,  scaldare l’acqua con le foglie di verza nel cestello, (se non avete le foglie di verza, basta un foglio di carta forno), adagiare sulle le foglie di verza i ravioli e cuocere per circa 15 minuti. (Per essere sicuri che siano cotti, devono diventare leggermente trasparenti)
Una volta cotti basta servirli su un piatto, magari adagiandoli sulle foglie di verza.
Sono molto buoni con una spruzzata di salsa di soia ma se a qualcuno non piace si possono condire un filo d’olio d’oliva.
si possono congelare, spennellarli prima con un filo d’olio e metteteli in freezer sopra una teglia. una volta congelati, conservarli in un sacchettino. Si cuociono congelati aumentando di qualche minuto i tempi di cottura.

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.