Oatcackes (Scozia)

Gli Oatcackes, i biscotti scozzesi d’avena semplicissimi da preparare

Brevi cenni storici

Non è chiaro dove e quando sia nata questa specie di biscotti salati, così popolari in tutta la Scozia. Di sicuro erano già famosi nello Staffordshire e in altre aree centrali del Regno Unito, già a partire del sec. XVII.
In passato si cucinavano usanto una specie di griglia appoggiata direttamente sul fuoco, oggi invece si preferisce utilizzare una padella, preferibilmente spessa, per garantire una cottura uniforme e accessibile a tutti o il forno. Gli oatcakes, i biscotti di avena, famosi anche col nome di Bannocks, sono un elemento fondamentale della cucina scozzese.

 

 

 

 

PicsArt_03-18-10.51.03

Oatcackes (Scozia)

Ingredienti:

  • 875 gr di fiocchi d’avena,
  • 125 gr di farina,
  • 15 gr di sale,
  • 50 gr di burro o olio,
  • 25 gr di bicarbonato,
  • acqua bollente
Mescolare i fiocchi d’avena con il sale e il burro fuso, aggiungere all’impasto la farina e il bicarbonato e mescolare bene.
aggiungere quindi acqua bollente quanto basta per rendere il composto non troppo liquido…
Formate su una teglia ricoperta di carta forno dei biscottini (piu o meno una cucchiaiata di pasta) infornate a 200 gradi per circa 10/15 minuti.
Consigli d’utilizzo:
Servire sia con cibo salato che con cibo dolce (con la marmellata sono spettacolari!!!)

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.