Budino after eight

Budino after eight….ho sperimentato questo classico accostamento che tanto mi piace in versione budino e devo dire che il classico cioccolato e menta non delude mai!
Il sapore è molto somigliante ai famosi cioccolatini……. Questo budino after eight si prepara velocemente ed è anche abbastanza leggero.
Solitamente lo servo in bicchieri di vetro, così che il contenuto resti visibile, ed è così che ho fatto anche questa volta, ma mi sono scordata di fare la foto è al’ora ho immortalato la mia “scorta personale”

Budino after eight

Budino after eight

Ingredienti:
  • 150 ml sciroppo di menta
  • colorante alimentare verde (facoltativo…io non lo uso e i miei budini vengono piuttosto pallidi, ma il colorante non influisce sul sapore…quindi…)
  • 550 ml latte vegetale
  • 2 cucchiaini di agar agar (o gelatina in fogli)
  • cioccolato fondente per guarnire

Portare ad ebollizione il latte, aggiungere lo sciroppo di menta e l’agar agar stemperato in un bicchierino di acqua fredda.
Spegnere il fuoco e mescolare bene e distribuire il composto ancora caldo negli stampini per budino o nelle ciotoline.

Tagliare il cioccolato fondente in scaglie non troppo grandi e distribuirlo nei budini ancora caldi.
mettere in frigorifero qualche ora.

La prima volta che ho usato l’agar agar, non ho mescolato forse a sufficienza e si sono formati degli stomachevoli grumi nel budino al cioccolato che tanto amorevolmente avevo preparato…. ora l’agar agar non mi frega più!!!!!! dopo averla aggiunta al latte, mescolo con cura e per essere sicura di non trovare grumi, verso il budino nelle scodelline passandolo al setaccio con un colino…….. mai più trovato grumi!

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.