Crea sito

Tuorli e zucchero

In molte ricette dolci si deve unire i tuorli allo zucchero. In questo modo lo zucchero si scioglierà e l’apparecchio (composto di uova) incorporerà aria diventando voluminoso e più chiaro.

Solitamente si rompono le uova, si separano i tuorli dagli albumi se la ricetta lo prevede, e si rovesciano sopra lo zucchero, ma in pochi sanno che è errato. I tuorli si “cuociono” creando dei pallini e renderanno il composto poco omogeneo.

Il tuorlo è avvolto da una sottile pellicola che gli permette di rimanere separato dall’albume e sempre al centro. Questa membrana coagula a contatto con lo zucchero. Per evitare questo problema, poco gradevole in particolare nelle creme, è sufficiente rompere i tuorli con una frusta prima di zuccherare.

In pasticceria viene consigliato di farlo anche qualche ora prima, della preparazione del dessert, così lo zucchero si scioglie ancora più facilmente.

Con questo trucchetto non avrete più i “pallini” gialli nelle vostre preparazioni.

Pubblicato da lameurca

"Ogni erba ha la sua virtù" era il motto della mia nonna e adesso è il mio. Amo i fiori e le erbe nei piatti. Super golosa, adoro fare i dolci e i prodotti da forno.