Crea sito

Rotolo di sfoglia spinaci e salmone

Questa ricetta è ideale per un buffet, un secondo, un aperitivo e perchè no, come antipasto.
In simtesi una ricetta velocissima con pochissimi ingredienti ma davvero buona. Io la preparo spesso perchè si sa, la sfoglia è golosa, Lorenzo adora gli spinaci e un po’ di pesce bisogna mangiarlo, cosí è anche ben nascosto!
Prendiamo gli ingredienti e andiamo in cucina!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rotolo di sfoglia, spinaci e salmone

  • 1 rotolopasta sfoglia (Rettangolare)
  • 200 gspinaci (Circa, sbollentati e strizzati)
  • 3 cucchiaiformaggio spalmabile
  • 4 fettesalmone affumicato

Preparazione del rotolo di sfoglia, spinaci e salmone

  1. Prima di tutto preparate gli spinaci, io uso quelli in blocchetti congelati perche sono comodi, li metto in un pentolino con un po’ di acqua, un goccio di olio e un pizzico di sale. Una volta cotti li scolo e li faccio asciugare.

  2. Ora prendiamo la sfoglia, la srotoliamo sulla teglia direttamente con la sua carta forno. Stendiamo uno strato di formaggio spalmabile servendoci di un cucchiaio, a questo punto aggiungiamo le fette di salmone. Mi raccomando lasciate sempre 1 cm circa dei bordi liberi.

    Aggiungiamo gli spianaci e chiudiamo, arrotolando dal lato più lungo, sigillate bene i bordi e infornate a 200° per 10/12 minuti.

    Io ho fatto dei piccoli taglietti con la forbice sopra per rendere il tutto più carino e per far uscire l’aria che si formerà all’interno.

Conservazione e consigli del rotolo di sfoglia, spinaci e salmone

Il rotolo potete prepararlo qualche ora prima, anche freddo è buono. Potete sostituire il salmone con del prosciutto cotto e il formaggio spalmabile con della ricotta.

Non vi consiglio di conservarla per più giorni in quanto la sfoglia perde la sua fragranza.

Se cercate altro spunti di antipasti, idee per un buffet o un aperitivo vi consiglio la Frolla al parmigiano con cui prepare dei biscottini che sono davvero una droga!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lamammapasticciona

Mi chiamo Anna Stella. Sono Calabrese ma per amore mi sono trasferita in Germania dove vivo dal 2014. Dal 2018 sono mamma di un befanino di nome Lorenzo, nato proprio il giorno della befana. Da allora ho imparato a cucinare con un piccolo urlante, per svariati motivi, dietro. Infatti le mie ricette sono veloci e semplici. Amo leggere e cucinare, giocare con il mio bimbo, guardare film e serie tv. Che altro dire... su di me nulla.. Andiamo in cucina insieme!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.