Pasta alici e mollica o muddrica

La pasta con le alici e la mollica di pane è il piatto tradizionale della mia città, Cosenza, per la cena della Vigilia di Natale. Questo primo non manca mai sulle tavole sopratutto del Cosentino, accompagnata, poi, da altre 12 portate, che le nonne si apprestano a contare perchè non devono mai essere meno, come tradizione vuole, 13!
Ovviamente questa è la mia versione da buona cosentina espatriata, ma spero vi piaccia.
Curiosità? A Cosenza gli auguri si danno alle 21 quando le campane suonano la Gloria, le motivazioni anzi le storie sono diverse, chi racconta che sia perchè una giovane donna Cosentina, non volendo sposare un signorotto Spagnolo, chiese aiuto al vescovo che prima le diede protezione, poi la vendette per denaro proprio al signorotto. La giovane vedendosi in trappola e delusa dal suo vescovo decise di gettarsi alle 21 in punto dalla torre del Vescovato. C’è anche chi, invece, dice che alle 21 terminava un lungo digiuno, ma di storie ce ne sono tantissime altre…
Ora prendiamo gli ingredienti e andiamo in cucina!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta alici e mollica

  • 320 gpasta (Di solito pasta lunga specialmente spaghetti.)
  • 5Alici (Nei vasetti sott’olio, io avevo quelle con aggiunta di capperi )
  • q.b.olio di oliva (Abbondante fidatevi)
  • q.b.mollica di pane raffermo (Oppure io avevo un pan grattato a grana grossa)

Preparazione della pasta con le alici e la mollica

  1. Per prima cosa tostate la mollica in padella antiaderente con un goccino di olio, deve risultare abbrustolita, e mettete da parte.

  2. A questo punto mettete una pentola con acqua, non salata in quanto le alici sono già molto saporite, sul fuoco, cuocete la pasta e scolatela.

    Qualche minuto prima di scolare la pasta mettete in una padella abbondante olio e le alici. Accendete e fate andare fin quando le alici risultano quasi del tutto sfaldate.

    Aggiungete la pasta nella padella, mescolate bene, e alla fine fuori dal fuoco unite anche metà della mollica, l’altra metà la aggiungerete nei piatti direttamente.

    Servite calda. E buon appetito!

Consigli per la pasta con alici e mollica

Vi consiglio di fare questo primo espresso, in quanto è davvero veloce e non si può conservare molto.

Un altro primo tradizionale è la Pasta e patate al forno che vi stra consiglio!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lamammapasticciona

Mi chiamo Anna Stella. Sono Calabrese ma per amore mi sono trasferita in Germania dove vivo dal 2014. Dal 2018 sono mamma di un befanino di nome Lorenzo, nato proprio il giorno della befana. Da allora ho imparato a cucinare con un piccolo urlante, per svariati motivi, dietro. Infatti le mie ricette sono veloci e semplici. Amo leggere e cucinare, giocare con il mio bimbo, guardare film e serie tv. Che altro dire... su di me nulla.. Andiamo in cucina insieme!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.