Zucchine all’origano

zucchine all'origano
Buonaseraaaaaa stasera vi lascio la ricetta della mia parte di cena. Un piatto che fanno spesso i miei nonni in Lucania, ma non so se sia tipico o no, nè ho trovato ricette simili spulciando sul web, so solo che è un piatto molto povero, ma come tutti i piatti semplici è buonissimo e quando mia madre lo prepara vado matta per il profumo che pervade la cucina e…. così volevo condividerlo con voi.
E’ un piatto vegano, non che io sia vegana, ma diciamo che non amo molto la carne. Nelle mie cene c’è spesso il pesce o le verdure.. questione di gusti 😀
Ecco a voi questa semplicissima ricetta.

INGREDIENTI 3 – 4 PAX
– 8 zucchine medie
– 1/2 cipolla dorata
– 3 foglie di basilico
– 1 o 2 cucchiai colmi di origano di montagna
– sale qb
– 3 cucchiai colmi di olio evo

PROCEDIMENTO
Mettete a bollire una pentola d’acqua. Intanto mondate le zucchine e tagliatele a mezza luna. Pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Aggiungete tutto all’acqua in bollitura (attenzione l’acqua deve superare max di 2 cm gli ingredienti) Salate e fate cuocere a fuoco medio con coperchio. A cottura quasi ultimata aggiungete l’olio e l’origano e alla fine il basilico tritato. E gustatevi, anche olfattivamente, queste deliziose zucchine all’origano.

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.