Uova sode con asparagi, mandorle e sesamo

Uova sode con asparagi, mahdorle e sesamo
La primavera pian piano si sta affacciando e con lei sulle nostre tavole arrivano nuovi ortaggi e tanta frutta colorata. Tra gli ortaggi della stagione oggi vi propongo gli aspargi. Sono ricchi di fibre vegetali, acido folico e vitamine, quali la A, la C, la E ed alcune del gruppo B. Ricchi inoltre di sali minerali, tra cui il fosforo, il calcio ed il cromo collegato all’insulina: quest’ultimo migliora, infatti, la sua produzione e diminuisce i livelli di glucosio nel sangue quando è alto; per questa ragione, il consumo di asparagi è fortemente consigliato per la prevenzione del diabete. Ecco a voi la ricetta 🙂

INGREDIENTI 2 PAX
– 2 uova
– 10 mandorle
– una manciata di semi di sesamo
– asparagi a piacere
– 2 cucchiai di salsa di yogurt
– 2 cucchiai di olio evo
– sale qb

PROCEDIMENTO
Tritate le mandorle e tostatele col sesamo. Poi pulite gli asparagi spezzandoli fin dove risultano teneri. Metteteli in una padella antiaderente coprendoli con dell’acqua e fate cuocere salando e facendo ritirare tutta l’acqua, cosicchè risultino arrostiti. Intanto mettete le uova in acqua fredda in un pentolino, portare ad ebollizione e continuare la cottura per 8 minuti. Quando è tutto pronto impiattate tagliando a rondelle l’uovo e adagiando gli asparagi accanto, condite con olio, completate con lasalsa allo yogurt e spolverando il tutto con mandorle e sesamo. Accompagnate le uova sode con asparagi ala salsa allo yogurt e alla frutta tostata.
Un modo diverso per non mangiare un uovo sodo anonimo 😉

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.