Strascinati mollicati con peperoni cruschi e salmone

STRASCINATI MOLLICATI
In Basilicata gli strascinati mollicati peperoni cruschi sono uno dei piatti tipici. Prevedono l’utilizzo della pasta fatta in casa, gli strascinati, condita con mollica di pane e peperoni cruschi, con la variante dell’aggiunta di ricotta vaccina.
Io ho voluto rivisitare questo piatto tipico, provando l’accostamento col salmone affumicato e devo dire che si sposa benissimo con tutto il resto.
E’ di un sapore eccellente.

INGREDIENTI
-300gr strascinati
-5 peperoni cruschi
-mollica di pane sbriciolata
-100 gr salmone affumicato
-olio evo
-sale

PROCEDIMENTO
Scaldate l’olio extravergine di oliva per friggere i peperoni cruschi. Friggeteli uno alla volta, poichè la cottura è velocissima, circa 30 secondi. Assumeranno un colore rosso vivo. Porre su carta assorbente e NON SALARE quando sono caldi. Dopo un paio di minuti diventeranno croccanti.
In un’altra padella aggiungete un cucchiaio di olio di frittura dei peperoni cruschi e mettete a tostare la mollica. Successivamente unite il salmone affumicato a dadini, sfumate con del vino bianco e una volta evaporato sbriciolate 3 peperoni cruschi. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
A cottura ultimata saltate in padella gli strascinati e aggiungete, se serve, un altro cucchiaio di olio di frittura dei peperoni.
I nostri strascinati mollicati nella versione rivisitata sono pronti 🙂 .

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.