Risotto mele, speck e scamorza affumicata

risotto mele speck
Questo è un piatto sublime, ho imparato a cucinarlo grazie a un grande chef lucano con cui ho lavorato per anni.
L’accostamento dei sapori è superbo. Vedrete che è facilissimo da fare e quando lo assaggerete ne rimarrete stupiti 😉 .

INGREDIENTI
– brodo vegetale
– riso carnaroli o arborio
– mela golden non troppo matura (una per 2 persone)
– speck di montagna (fette spesse 1 o 2 cm)
– cipolla
– vino bianco
– scamorza affumicata
– rucola
– olio evo

PROCEDIMENTO
Tra gli ingredienti non trovate il burro perchè l’amido del riso dà la giusta consistenza al nostro risotto.
Come prima cosa preparate il vostro brodo vegetale (c’è la ricetta sul blog). Su un tagliere tagliate a dadini lo speck, la mela e sminuzzate la cipolla. Una volta pronto il brodo, lasciatelo a fiamma viva: deve essere bollente per la cottura del riso.
Iniziamo a preparare il nostro risotto mele, speck e scamorza affumicata 🙂 . In una pentola mettete a soffriggere, con un cucchiaio di olio evo, la cipolla e aggiungetevi subito dopo lo speck e la mela. Versate a pioggia il riso e fate tostare. Sfumate con un goccio di vino bianco (attenzione a non usare un vino acidulo) e lasciate evaporare. Aggiungete il brodo e continuate la cottura aggiungendolo man mano che viene assorbito. Mescolate pochissimo: toccando spesso i chicchi infatti si disperde l’amido, e la consistenza finale sarà molto più collosa. A cottura ultimata grattugiateci la scamorza affumicata o tagliatela a dadini e amalgamate. Servite su un piatto freddo spolverando con della rucola. Un piatto davvero speciale.

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.