Ravioli con gorgonzola, radicchio e mandorle

ravioli gorgonzola
La pasta fresca fatta a mano è molto utilizzata in Basilicata. Grazie alle mie nonne e alla mia mamma ho imparato anch’io, anche perchè il sapore e la bontà non hanno nulla a che vedere con la pasta industriale :).
La farina da utilizzare per la pasta fatta in casa è la semola di grano duro, nel nostro impasto non utilizziamo uova. I ravioli, nella mia terra “i cauzun”, solitamente li troverete ripieni con ricotta e mentuccia, io ho provato un nuovo ripieno 🙂 ravioli gorgonzola, radicchio e mandorle. Sono squisiti.

INGREDIENTI
PASTA
– 500 g di farina di semola di grano duro
– sale
– acqua tiepida
RIPIENO
– 200 g ricotta, possibilmente fresca e non confezionata
– 100 g gorgonzola
– brunoise di mezzo radicchio (taglio a dadini/quadratini)
– mandorle abbrustolite da mettere intere o da sminuzzare
CONDIMENTO
– 1 radicchio tagliato a julienne (listarelle)
– cipolla
– sale e pepe qb

PROCEDIMENTO
Versare sulla spianatoia la farina a fontana, dopo averla setacciata, aggiungere acqua e sale e iniziare a impastare energicamente la pasta con il palmo della mano. Tiratela e allungatela fino a che il composto non risulti soffice ed elastico, più lavorerete l’impasto più questo risulterà elastico e quindi facile da spianare.
Lasciare riposare per mezz’ora sotto un recipiente (dividete in 2 panetti). Preparate nel frattempo il ripieno amalgamando tutti gli ingredienti. Passata la mezz’ora iniziate a lavorare l’impasto col mattarello, girando di tanto in tanto la sfoglia con le mani. (se avete la macchina per la pasta potete tirare la sfoglia con quella 😉 )
Otterremo approssimativamente una sfoglia tonda. Mettete il ripieno in una riga della sfoglia distanziato, lasciando sopra 3 o 4 cm di foglia per chiudere i nostri ravioli. Andremo a pigiare con le dita leggermente bagnate per chiudere i ravioli e solo successivamente utilizzeremo il nostro tagliapasta. Tagliate con la rotella e continuate.. Ecco qui i nostri ravioli da cuocere in abbondantissima acqua.
Per il condimento far bollire la cipolla in un po’ d’acqua e una volta evaporata aggiungere un po’ di olio, successivamente il radicchio da salare e pepare.
SONO OTTIMIII…Buon appetito 🙂 🙂 🙂

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.

2 Risposte a “Ravioli con gorgonzola, radicchio e mandorle”

  1. Ciao, questa ricetta mi sembra ottima!
    Volevo chiederti: posso preparare i ravioli e congelarli per poi utilizzarli la settimana dopo?

    Complimenti per le ottime ricette!

    1. Ciao cara Alice, grazie infinite. Certo che puoi congelarli, io congelo anche quelli con ricotta e mozzarella, l’importante è che le materie prime che utilizzi siano fresche, ma questo lo sai già ☺️. A presto. Antonella

I commenti sono chiusi.