Purè di cavolfiore e gorgonzola

purè di cavolfiore e gorgonzola
Amo i formaggi, ma di sicuro ve l’ho già detto 🙂 . Questa ricetta è nata mentre cucinavo il mio cavolfiore. Avevo il desiderio del semplice purè, ma purtroppo non mangio le patate da anni a causa di una reazione allergica e così mi son detta: perché non provare col cavolfiore? La ricetta è super veloce e a parte i grassi contenuti dal gorgonzola, non ne ho aggiunti altri 🙂 . Un contorno dal sapore delicatissimo e piacevole. Il mio purè alternativo 🙂

INGREDIENTI 4 PAX
– 1 piccolo cavolfiore
– 4 fette di melanzane viola chiaro grigliate
– 2 cucchiai pieni di gorgonzola
– sale
– pepe nero
– qualche goccia di olio evo

PREPARAZIONE
Grigliate 4 fette di melanzane viola chiaro che ci serviranno per adagiare il nostro purè. Poi mondate il cavolfiore e mettetelo in una pentola con acqua già in bollitura, salate. Una volta cotto (mi raccomando a non farlo scuocere) scolate e frullate e aggiungete il gorgonzola, se dovesse risultare un po’ secco aggiungete un po’ di latte.
Servite il purè di cavolfiore e gorgonzola, dandogli la forma di una quenelle aiutandovi con 2 cucchiai, e adagiate su una melanzana. Spolverate col pepe nero e qualche goccia di olio evo.

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.