Pennoni pistacchio e speck

Pennoni pistacchio e speck

Cosa cucinate domani? Io sono lontana da casa, ma per voi nelle settimane precedenti, ho preparato questi pennoni pistacchio e speck, con prodotti siculi e pennoni artigianali. E’ un piatto molto semplice da preparare, l’unico segreto sono gli ingredienti, che dovranno essere di ottime qualità. E vi assicuro che stupirete il vostro palato. I pistacchi come tutta la frutta secca sono grado di favorire l’abbassamento del tasso di colesterolo, proteggono gli occhi, fanno bene alla pelle, contengono vitamina A, ferro, fosforo, hanno proprietà antiossidanti e pare che mangiare una ventina di pistacchi al giorno contribuirebbe a ridurre il rischio di insorgenza del tumore al polmone. Insomma in questo piatto fate il pieno di salute 😉

INGREDIENTI 2 PAX
– 90 gr pesto al pistacchio di Bronte
– granella di pistacchio
– 1 fetta di speck da 1 cm
– 200 gr pennoni

PROCEDIMENTO
Il procedimento è semplicissimo. Tagliate a dadini lo speck e fatelo rosolare in una padella antiaderente, per circa 5 minuti. Mettete a bollire l’acqua, salate e cuocete la pasta. Solo ora aggiungete il pesto al pistacchio allo speck, la fiamma deve essere molto bassa, ora allungatelo con dell’acqua di cottura, fino a risultare cremosa. Scolate i pennoni un paio di minuti prima tenendo da parte l’acqua di cottura e mantecate in padella aggiungendo se occorre dell’acqua. Spolverate con la granella al pistacchio e servite i vostri pennoni con pistacchio e speck.

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.