Pasta con zafferano e zucchine

Pasta con zafferano e zucchine
Eravate curiosi del piatto nato dallo zafferano lucano dell’ Azienda agricola Bello Gerardo? Bene finalmente il piatto è stato creato, ed è inutile dirvi e parlarvi della qualitità indiscussa del prodotto. Gli stimmi di zafferano hanno inondato la mia cucina di un’aroma unica. Il sapore dato al piatto era esaltante, distinto e delicato per le papille gustative delicato. L’ho voluto abbinare alle zucchine, un ortaggio delicato che si è sposato benissimo con lo zafferano.
Andiamo alla ricetta e per tutte le curisità sull’Azienda agricola Bello Gerardo potete visitare la sua pagina facebook e contattarla, sono persone squisite. La storia dell’azienda e le proprietà di questa spezia invece le trovate nel mio articolo “Lo zafferano della Basilicata: emozioni di nicchia”.

INGREDIENTI 2 PAX
– 300 gr pasta fresca senza uova
– 4 zucchine medie
– 20 pistilli di zafferano (circa )
– 1 spicchio d’aglio in camicia
– 3 cucchiai di olio evo
– sale qb
– un cucchiaio di grana padano
– qualche pistillo e fiori commestibili
per decorare

PROCEDIMENTO
1. Prima di procedere alla preparazione, mettete in un bicchierino con dell’acqua calda i pistilli di zafferano, che dovrete coprire per non disperdere il calore e il profumo. Dalla foto potete osservare l’acqua che si colora sprigionando la crocina, sostanza idrosolubile dal potere colorante giallo.
2. Tagliate a julienne le zucchine, o come ho fatto io utilizzate una grattugia grossolana.
3. In una padella fate riscaldare l’olio evo con l’aglio in camicia e mettete a cuocere a fuoco lento le zucchine, salandole, aggiungendo un po’ d’acqua all’occorrenza.
4. Cuocete la pasta e dopo averla scolata, versate lo zafferano e le zucchine, mantecate bene aggiungendo il formaggio e servite aggiungendo i fiori commestibili.
Una bontà indescrivibile, farlo e mangiarlo per credere

Antonella S.
Azienda agricola Bello Gerardo

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.