Pasta con broccoli rosa e semi di papavero

pasta con broccoli rosa e semi di papavero
Scendendo in Basilicata e andando in campagna con mio nonno vengo subito attirata da questa tipologia di broccolo. Lui dice che li avevo già mangiati, ma non cucinando da piccina non avevo mai prestato attenzione agli ingredienti utilizzati da mia madre. Mio nonno lo chiama il cavolo rosa. Ho provato a fare delle ricerche, ma non ho trovato nulla, mio nonno batte internet e google, dovrebbe essere della famiglia del broccolo zolfino. Il sapore è delicato e meno forte del broccolo classico. Spero riusciate a trovarlo anche voi 🙂 per preparare questo piatto leggero e vegano, ma soprattutto sano.

INGREDIENTI 2 pax
– 2 o 3 broccoli rosa
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio di semi di papavero
– 2 cucchiai di olio evo
– sale qb
– 150 gr pasta

PROCEDIMENTO
Il procedimento con cui cucino i miei piatti è sempre molto semplice, questo perchè amo assaporare la qualità dei prodotti che cucino e una cottura troppo aggressiva li cambierebbe.
Tornando a noi 🙂 per prima cosa mondate i broccoli rosa e sbollentateli in acqua salata. Poi private l’aglio dell’anima e rosolatelo un minutino nell’olio evo aggiungendo i semi di papavero. Una volta cotti i broccoli rosa, tirateli su con una schiumarola e fateli insaporire nella padella dove avevate messo i semi di papavero, Fate cuocere a fiamma bassa e aggiungete di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua della cottura. Cuocete la pasta nella stessa acqua dei broccoli rosa e a cottura quasi ultimata scolate e mantecate in padella.

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.