Millefoglie di mela con crema chantilly e pinoli

millefoglie di mele e chantilly

Un bel dolce da servire la sera di Natale veloce, veloce senza dover accendere il forno? Qualsiasi cosa con la crema chantilly, che per me è il top :). Ma spesso la utilizziamo per le torte, per farcire i pandori e i panettoni che invadono le tavole, bene 🙂 io ho pensato alla frutta, che dopo una mega cena non si mangia quasi mai :/ . Così ho creato questa deliziosa millefoglie di mela farcendola con crema chantilly e pinoli. Puro piacere per i sensi, davvero ottima e abbastanza veloce da preparare.

INGREDIENTI 8/10 PAX circa
CREMA CHANTILLY
– 3 tuorli d’uova
– 50 g di farina 00
– 15 gr maizena
– 170 g di zucchero
– 500 ml di latte ps
– 1/2 bustina di vanillina
– 200 ml panna da montare
MILLEFOGLIE
– 4 mele grandi
– zucchero al velo
– 30 gr di pinoli
– cacao amaro per decorazione

PROCEDIMENTO
CREMA CHANTILLY
Se dovete servire la millefoglie di mele a cena conviene preparare la crema in mattinata.
Riscaldate il latte. Nella pentola che utilizzerete per cuocere la crema (fondo alto per evitare che nella cottura si attacchi) versate lo zucchero e i tre tuorli, amalgamate bene, fino ad ottenere un composto cremoso.
Iniziate poi ad aggiungere farina, vanillina e maizena setacciandola, amalgamate e versate un po’ alla volta il latte caldo. Girate costantemente con un cucchiaio in legno sempre nello stesso verso. Aggiungete il resto della farina e del latte cercando di non formare grumi. Il composto sarà liquido, mettete sul fuoco lento, mescolando per tutto il tempo di cottura. Quando inizia la crema inizia ad addensarsi, mescolate più velocemente possibile per evitare la formazione di grumi. Alla “prima bolla” dell’ebollizione spegnete e raffreddate la crema pasticcera in una ciotola con ghiaccio o acqua fredda mescolando. Per far sì che non si formi la crosticina in superficie adagiate, a contatto con la crema, della pellicola trasparente. Intanto montate la panna e unite poi alla crema fredda.
MILLEFOGLIE
Private le mele del torso e mettetele qualche minuto in padella con dello zucchero a velo, fatele caramellare leggermente. In un’altra padella rosolare i pinoli e mettete da parte.
Servite la millefoglie alternando uno strato di mela e uno di chantilly, magari aiutandovi con un e qualche pinolo, fino al terzo strato, decorate spolverando un po’ di cacao amaro. I vostri ospiti si delizieranno con questa deliziosa millefoglie di mela con crema chantilly e pinoli 😉 .

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.