Mappa del gusto: la Basilicata in Toscana

BasilicataGusto
Ci sono posti e luoghi dove puoi riscoprire i sapori della tua terra, ma soprattutto farli conoscere a chi non ha mai assaporato l’eccellenza dei nostri prodotti lucani. Ed è così, grazie a Daniela, che con la sua rete di management di  BasilicataGusto e ai suoi eventi in Toscana, ci siamo ritrovate, un po’ di tempo fà, con altre blogger a partecipare alla prima delle serate PizzaBasilicataGusto che si è svolta a Prato presso La Pizza di Rebe, premiata per la seconda volta dalla guida Gambero Rosso.
L’atmosfera era quella di una grande famiglia, dove ero l’unica rappresentante lucana. Il Maestro Panificatore Cristiano, e non un semplice pizzaiolo, ci ha spiegato la lunga e lenta lievitazione naturale dell’impasto della sua pizza alla pala, per l’occasione condita da alcune delle nostre eccellenze lucane che fanno parte della Rete  BasilicataGusto.

Abbiamo iniziato subito con l’ antipasto e poi con la carrellata di pizze: farcite con i nostri prodotti lucani. Nulla da eccepire sulla cottura dei cruschi e sugli accostamenti fatti per l’occasione dove la materia prima è arrivata direttamente dalla Basilicata.

L’antipasto: ecco arrivare a tavola gli ottimi costini dell’ Antico Panificio Cirigliano, del Primo Maestro Panificatore Lucano, con sopra il burrino (simile ad una scamorza parte esterna di pasta filata e da una parte interna di burro ottenuto dal siero) per poi passare alle pizze con cruschi e col treccione (formaggio di breve stagionatura di pasta filata) dellAntica Latteria Branca & Mecca, con la salsiccia, che il toscano chiama salame, con la sua stagionatura particolare creata ad hoc per La Pizza di Rebe, del Salumificio Burgentino  , fino al dessert creato con una crema al pistacchio di Stigliano.

L’esaltazione delle materie prime e della qualità ha stupito tutti gli ospiti insieme al “pacco da giù” con alcuni dei prodotti lucani degustati che Daniela ha confezionato in maniera eccelsa, stupendo tutte le blogger.

Come restare aggiornati sugli eventi?

Restate sul canale  BasilicataGustoe scoprirete tanti eventi fatti da genuinità, sorrisi e ottimo cibo lucano. L’evento #PizzaBasilicataGusto è già alla sua seconda serata!

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.