Ganache di cioccolato all’arancia, senza burro e panna

ganasche di cioccolato all'arancia
State preparando il dolce per la domenica? Dovete fare una ganache? Non volete che sia troppo carica, pannosa o burrosa? Ecco a voi questa ricetta semplice e senza panna aggiunta.. certo sarà meno lucida della ganache classica, poichè sono burro e/o panna a dargli la lucentezza, ma vi assicuro che è ottima. In questo caso l’ho aromatizzata all’arancia :). Ecco a voi:

INGREDIENTI
– 150 gr cioccolato fondente
– 4 cucchiai di latte ( i vegani possono utilizzare unicamente la spremuta)
– zeste di arancia
– spremuta di un’arancia

PROCEDIMENTO
Grattugiate l’arancia superficialmente, facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca che rende amarognolo il composto, mettendo le zeste in pentolino col latte. Fate riscaldare per 2 minuti poi aggiungete il cioccolato, tenete la fiamma bassa. Spremete l’arancia e aggiungete il succo al cioccolato, quanto basta. Appena è pronta fate raffreddare mescolando e cospargete le vostre ciambelle, torte o biscotti 🙂 avrete una ganache di cioccolato all’arancia con in più il sapore delle zeste. Profumatissima e deliziosa.

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.