Cestini di parmigiana di melanzane

cestini di parmigiana di melanzane
Questo piatto è fantastico e veloce. Ottimo come antipasto o come secondo o anche come contorno. Come sempre la mia parmigiana di melanzane rivisitata non prevede la frittura delle melanzane risultando così molto leggera e delicata. Ecco a voi la ricetta 🙂

INGREDIENTI 10 cestini
-2 melanzane viola chiaro
-500 gr salsa di pomodoro
-1/2 scamorza lucana (anche le altre van bene)
-1 spicchio d’aglio
-sale qb
-basilico
-2 cucchiai di olio evo
-1 rotolo di pasta brisè

PROCEDIMENTO
Tagliate a dadini le melanzane e in un’ampia padella antiaderente fatele arrostire aggiungendo del sale e un cucchiaio di olio evo a fine cottura. Preparate ora la salsa di pomodoro aggiungendo l’aglio e il cucchiaio d’olio e fate cuocere ultimando con del basilico. Tagliate a dadini la scamorza. Una volta che il pomodoro è cotto unitelo alle melanzane e lasciate cuocere per 2 minuti a fiamma viva. Ora tagliate la brise in base ai vostri cestini aiutandovi con bicchieri o coppapasta. Accendete il forno a 280°. Foderate le formine con carta forno e brisè e condite con melanzane e scamorza. Fate cuocere per circa 15 minuti.
I vostri cestini di parmigiana di melanzane sono pronti 🙂

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.