Baccalà con verdure croccanti

baccalà con verdure croccanti
Fosse per me mangerei sempre pesce e verdure. Il baccalà poi è uno dei miei preferiti. Ho voluto creare un piatto molto semplice, dove assaporare ogni ingrediente. In questo piatto non c’è nulla di fritto. Per alcuni piatti la frittura andrebbe abolita, perchè, a mio avviso ne maschera il sapore, per altri invece è indispensabile.
E’ un piatto molto leggero e delicato ed è velocissimo da preparare 🙂 .
Ecco qui i pochi ingredienti che ci servono per preparare il nostro baccalà con verdure croccanti.

INGREDIENTI 2 PAX
– 2 filetti di baccalà ammollati
– 3 carote
– 8 olive taggiasche
– 1 scalogno o cipolla piccola dorata
– sale qb
– un cucchiaio di olio evo
– un pizzico di pepe
– un goccio di vino bianco

PROCEDIMENTO
Sbollentate il baccalà in abbondante acqua. Salate solo se necessario. Mondate le carato e la cipolla tagliandoli a striscioline spesse e mettete a cuocere a fiamma media in una padella antiaderente con le olive taggiasche per nemmeno 10 minuti. Aggiungete, olio evo sale e un pizzico di pepe. Private il baccalà della pelle e delle lische e rosolatelo qualche minuto in padella sfumando con un goccio di vino bianco, servitelo su un piatto coprendolo con le verdure che data la breve cottura saranno croccanti. Delizioso e molto naturale.

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.