Aglio, olio e fantasia con peperoni cruschi

aglio e olio con peperoni cruschi
Cosa c’è di più veloce di un aglio e olio quando andiamo di fretta e non si ha tempo per preparare? Nulla di più semplice e gustoso, che se condito dalla fantasia diventa un piatto spettacolare e super saporito, e ne mangeresti una vagonata. In casa non mancano mai i peperoni cruschi lucani e così ho deciso di provare un aglio e olio diverso da quello solito: avevo anche noci e olive taggiasche e così ho sperimentato. Vi dico solo che abbiamo mangiato 300 gr di pasta in due e se ce fosse stata altra, beh di certo non sarebbe avanzata. Ecco i nostri ingredienti:

INGREDIENTI 2 PAX
– 2 spicchi d’aglio
– 10 olive taggiasche da snocciolare
– 6 peperoni cruschi piccanti e dolci
– 6 gherigli di noce tritati
– spaghetti 250 gr circa
– peperoncino
– olio evo abbondante
– sale qb

PROCEDIMENTO
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e salate. Intanto aggiungete in una padella antiaderente abbondante olio evo. Appena arriva a temperatura, friggete uno alla volta i peperoni cruschi e mettendoli da parte.
In quell’olio mettete ora l’aglio, poi le olive (io le ho snocciolate), le noci sminuzzate e del piccante. Appena la pasta è cotta tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura, scolate e mantecate nell’olio aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua. Sbriciolate ora i cruschi sugli spaghetti. E vi dico che davvero, vi stupirete dalla bontà di questo spaghetto aglio, olio e fantasia con peperoni cruschi 🙂 🙂 🙂

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.