Acqua sala lucana, zuppa di porri e uova

acqua sala lucana
L’acqua sala è un piatto tipico della tradizione lucana contadina, un pasto povero, ma nutriente e genuino, ottenuto con pochi ingredienti. Spesso lo si cucinava anche per utilizzare del pane raffermo, in passato infatti non esistevano gli sprechi di oggi. Spulciando ho trovato molte varianti di questo piatto. Vi lascio la ricetta del mio paesino di montagna, vicino Potenza. Ricetta insegnatami dalla mia nonna.

INGREDIENTI 4 pax
– 4 porri
– 2 uova
– 2 cucchiai di olio evo
– sale
– 4 fette spesse pane raffermo

PROCEDIMENTO
Pulite i porri e metterli a soffriggere con coperchio in 2 cucchiai di olio evo, successivamente aggiungete dell’acqua tiepida e il sale. Appena la zuppa è cotta aggiungetevi le uova mescolando il tutto. In un piatto adagiate delle fette o dei pezzi di pane raffermo e versateci sopra la zuppa.
Qualcuno ci spolvera la ricotta salata, altri ci aggiungono i peperoni cruschi, ma a me piace così, come la cucina la mia nonna, semplice, povera e saporita. E’ una ricetta velocissima e vi riscalderà nelle fredde serate invernali :).

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.