Mirtilli: come possono dei frutti cosi piccoli, essere enormemente miracolosi!

Sono piccoli frutti, tipici delle zone umide e boschive, possono essere neri, rossi e blu. Hanno ottime proprietà nutrizionali, e possono essere usati per curare diverse patologie, grazie all’alta concentrazione di principi attivi.

 

Composizione chimica

I mirtilli sono composti per lo più da acqua zucchero e fibre. Contengono un’elevata quantità di vitamine, appartenenti alla categoria B e troviamo anche vitamine C, E, K e A. Sono frutti ricchi di beta-carotene e polifenoli. Altissima anche la quantità di amminoacidi, essenziali e non essenziali, che danno un elevato apporto nutritivo. La particolarità dei mirtilli è quella di contenere grandi quantità di antiossidanti, nonostante la piccolissima dimensione del frutto, tra questi troviamo polifenoli, antociani e flavonoidi.

Mirtilli

Proprietà dei mirtilli

mirtilli, grazie all’elevata quantità di vitamina A, sono ottimi per prevenire e curare i disturbi visivi. Questi piccoli frutti riescono a ritardare ed evitare  le patologie legate all’età, come degenerazione maculare, cataratta, miopia e infezioni alla retina. Il consumo regolare di mirtilli  favorisce la produzione della rodopsina. Questa è una proteina che migliora la capacità visive, soprattutto in situazioni di scarsa luminosità e migliora l’adattamento all’oscurità. Ciò avviene grazie alla presenza di antocianine, che permettono di rigenerare i bastoncelli,  i recettori della vista coinvolti nella visione notturna. I mirtilli migliorano la circolazione sanguigna nella retina, riescono ad evitare il rischio di retinopatia, che si verifica quando i capillari si dilatano troppo causando problemi visivi.

Un’altra proprietà dei mirtilli è quella di inibire la crescita di batteri nelle vie urinarie, grazie all’acido ippurico presente in foglie e frutti. Il succo di mirtilli è ottimo per prevenire, oltre che curare,  le patologie legate a queste infezioni.  Si è scoperto  infatti che i mirtilli sono in grado di mutare le proprietà termodinamiche dei batteri, creando una barriera che impedisce ai microrganismi di avvicinarsi alle cellule e infettarle.

I mirtilli proteggono il  sistema  cardiovascolare,  grazie all’alta presenza di antiossidanti. Diversi studi hanno dimostrato che  l’assunzione regolare di mirtilli è in grado di ridurre il colesterolo cattivo,  LDL, nel sangue. L’estratto di mirtillo migliora anche la micro circolazione,  prevenendo artrite, ritenzione idrica, vene varicose, gambe gonfie e crampi. Questi piccoli frutti, quindi, riescono a regolarizzare la pressione sanguigna, evitando le  patologie cardiovascolari legate all’ipertensione.

Sono i frutti con la più alta quantità di antiossidanti. Il colore, soprattutto di quelli neri e blu, è dovuto alla presenza di antociani. Questi sono dei pigmenti blu scuro, con proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti. Gli antociani, insieme alle vitamine A,C ed E, contrastano i radicali liberi. Un’assunzione regolare e giornaliera, previene il cancro e la degenerazione cellulare. Riescono a riparare i danni cellulari, prevenendo l’invecchiamento e favorendo la nascita di nuove cellule. Questo permette di isolare le cellule tumorali, bloccando l’afflusso di sangue e di nutrienti inducendone la morte.

L’elevata quantità di antiossidanti, permette ai mirtilli di essere ottimi alleati anche contro i problemi che interessano le funzioni cognitive. Sono utili soprattutto per migliorare la memoria. Per questo sono utilizzati durante le fasi iniziali di Alzheimer e demenza senile, rallentandone il percorso degenerativo. I polifenoli e i flavonoidi, permettono l’eliminazione di eventuali tossine, presenti nelle cellule nervose, che possono causare perdita di memoria e problemi cognitivi.

Mirtilli e bellezza

I mirtilli aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare. Per questo sono utili anche in ambito cosmetico. Sono ottimi contro i segni dell’età, come rughe e macchie della pelle, dovute spesso all’eccessiva esposizione solare. Mettere dei dischetti di cotone, imbevuti di succo di mirtillo, sugli occhi, permette di sgonfiare le borse e ridurre le occhiaie. Si può preparare un ottimo tonico, diluendo 50ml di succo concentrato, in 200ml di acqua, e applicarlo sul viso prima di andare a letto. Se consumati insieme allo yogurt bianco, preferibilmente greco,  i mirtilli aiutano a rendere la pelle morbida e luminosa. Con gli stessi ingredienti si può creare una maschera viso fai da te, da tenere in posa almeno dieci minuti.

Bere regolarmente,  almeno un bicchiere al giorno, di succo di mirtilli, previene le vene varicose. Aiuta anche a contrastare la cellulite e la ritenzione idrica, grazie alle proprietà drenanti e diuretiche.

Fiammetta Ballistreri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)