La cucina Gourmet questa sconosciuta

 La cucina Gourmet questa sconosciuta.

Ultimamente in gran voga tra i cuochi di tutto il mondo la cucina Gourmet merita una sana descrizione tra queste pagine. Al contrario di miti e credenze essa infatti non vuol dire chic  o costosa, ma è molto altro. Prendendo in prestito la descrizione da Wikipedia il termine Gourmet significa: Gourmet (letteralmente dal francese buongustaio) è un termine associato alle arti culinarie del cibo e del buon bere o di alta cucina (riferito generalmente alla gastronomia), che è caratterizzata da pietanze raffinate. Il termine e le sue relative pratiche vengono associate di solito positivamente per descrivere le persone o il cibo dal gusto raffinato.

Piatto Gourmet

Gourmet origini e storia

Per conosce meglio la cucina Gourmet dobbiamo tornare indietro negli anni ’80 e spostarci in America. Nato come un movimento alimentare negli U.S.A da una classe sociale alta, in netta contrapposizione al cibo da Fast Food. Il termine gourmet, sempre negli USA dagli anni 2000 ha subito una vera e propria rivoluzione. I consumatori del ceto medio-alto hanno iniziato a dare più importanza agli aspetti salutistici della dieta quotidiana e alle origini del cibo. 

In Italia il termine Gourmet viene associato ad una alimentazione fatta di eccellenze culinarie.

La cucina Gourmet in Italia

In Italia la nostra alimetazione si dovrebbe basare sulla Dieta Mediterranea. La Dieta Mediterranea affonda le proprie radici in una storia antica risalente all’epoca greco-romana e ancora oggi rappresenta l’esempio migliore di alimentazione grazie alla qualità nutritiva e nutraceutica dei suoi alimenti. Ne abbiamo parlato con il Dottor Massimiliano Cerra in un articolo qui sul blog. clicca qui per accedevi 

Proprio come la dieta Mediterranea la cucina Gourmet predilige alimenti di altissima qualità non solo per il palato ma anche per il benessere fisico. Al contrario di quanto si possa immaginare , Gourmet non significa cibo d’elite; significa presentare un bel piatto con ingredienti selezionati  dal primo all’ultimo, non solo per le sue caratteristiche organolettiche ma soprattutto per le sue proprietà. Non basterà la presentazione di un piatto a renderlo un piatto da cucina Gourmet.

Quindi possiamo affermare che La cucina Gourmet, questa sconosciuta , non è altro che parente stretto della Dieta mediterranea e del saper mangiare bene.

Da tutto questo ragionamento arriva il mio obbiettivo di #chefconilpaniere  

 

Porzioni, disegni, e consistenze Gourmet

Troppo spesso quando si parla di Cucina da Buongustaio subito si pensa a mini porzioni, assaggi, disegni e consistenze. C’è da dire che troppi ristoratori nel tempo si sono appropriati il titolo di locale Gourmet senza tener conto della qualità degli alimenti, mascherando il termine dietro alle quantità. E’ vero altresì che una cucina Gourmet si presenta elegante, minimale, con consistenze diverse e senza porzioni abbondanti. Io dico sempre che un Piatto Gourmet dev’essere visto all’interno di un menù completo di almeno 3 portate. L’esperienza culinaria di questo tipo di cucina dev’essere sensoriale e di scoperta. Sapori e consistenze che non trovi facilmente tra le mura domestiche sia per competenza che anche per il tempo di preparazione, devono accompagnare il commensale dal primo all’ultimo boccone.

In conclusione 

La cucina gourmet questa sconosciuta, non è altro che una cucina fatta di materie prime superlative e di esperienze sensoriali nuove. Dietro ogni piatto si cela l’estro del cuoco che lo ha immaginato, preparato e messo nel piatto. Al contrario di quanto si pensa, non si paga tanto per mangiare poco, ma solo per mangiare bene. Mangia bene, il tuo corpo ringrazia……è il motto de Lafornelleria. 


Per avere una esperienza culinaria a casa tua, contattami sarò felice insieme a te di trovare la migliore soluzione per il tuo evento. Che sia una cena fra amici o una ricorrenza, un cuoco a domicilio è la giusta soluzione per godersi il proprio evento in completo relax.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)