Il Carciofo – Le sue Proprietà Salutari

Il Carciofo :  Disintossicante naturale. Continua la nostra rassegna d’informazione su l’uso salutare di alimenti che ci offre la terra.

Il Carciofo è uno degli ortaggi praticamente non presente in natura spontanea, che deriva da selezionamenti della pianta del Cardo. È una pianta nota fin dai tempi antichi e l’attuale nome volgare deriva dal neo-latino articactus. La coltivazione della pianta avviene in tutta l’area Mediterranea, specialmente in Italia. Ma anche in Spagna, Francia etc, mentre non è presente in altri stati. La Sardegna si colloca fra i primi posti per la produzione dello stesso. Il Carciofo esige un clima mite a abbastanza umido ma resiste bene anche a temperature più basse anche intorno 0 gradi. 

 

Proprietà del carciofo

 

Il Carciofo rappresenta una miniera preziosa di sali minerali e varie virtù terapeutiche. A lui è associato il poteri disintossicante, a lui di abbassare glicemia, ipertensione e colesterolo, solo per citarne alcuni. Negli ultimi anni il suo consumo sotto forma di tisane ha avuto un’impennata grazie alle sue qualità depurative. Ricercato anche per la sua forza nello scioglimento dei calcoli biliari, e alla sua capacità di stimolare il fegato. Ricco di minerali quali calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio è dotato di proprietà regolatrici dell’appetito. La parte finale della pianta di Carciofo, che è praticamente quella che si usa in cucina, si chiama capolino.

 

Non buttate gli scarti del carciofo ( petali e gambi ). 1 bicchiere al giorno di brodo non salato dalla loro bollitura, abbassa sensibilmente i livelli di trigliceridi e colesterolo.

 

propieta-del-carciofo

 

Se cerchi una ricetta con i carciofi clicca qui. 

Prima di lasciarci ti chiediamo di iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del sito. Non divulgheremo mai il tuo indirizzo email e non facciamo spam. Utilizza il form qui sotto per far parte dei nostri lettori. Grazie e arrivederci a presto.

LaFornelleria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)