Carbonara di Pesce senza Uova “L’ Indecisa”

Potremmo chiamarla l’indecisa; con la panna, con il latte, con il guanciale o la pancetta, davvero non si ci riesce a mettere d’accordo sulla giusta preparazione. Noi l’abbiamo stravolta e vi proponiamo una Carbonara di Pesce senza Uova.


 Una carbonara . . . . di pesce . . . . e senza uova??? Nonostante le sospensioni volute in domanda, non chiedetevelo ancora, è proprio, una Carbonara di Pesce senza Uova.

Eppure l’immagine potrebbe convincervi del contrario. In cucina, come nella vita, bisogna andare oltre le apparenze, cercando di approfondire prima di dare per scontato qualcosa. 

Abbiamo pensato che sia che per ragioni di salute, che solamente per il puro piacere di mangiare light, un piatto come la carbonara, andava rivisto e inserito nella dieta del temerario.

Con nessuna presunzione, ed in punta di piedi, abbiamo creato un piatto che può essere consumato anche da intolleranti alle uova. ( cosa non da poco ), e da chi come noi, non mangia una Carbonara da tempo.

Gli alimenti chiave, a noi familiari e usati in questa preparazione sono due : il pesce azzurro e la farina di ceci.

Chiariamo fin da subito, che nonostante il piatto assomigli molto all’originale, lo stesso non si può dire per il gusto; rimane conunque un piatto molto saporito.

La preparazione è molto semplice; noi abbiamo usato dei piccoli pezzi di filetti di platessa e pesce persico, avanzati per le feste 😉 (lotta agli sprechi ).

 

Ingredienti Carbonara di Pesce senza Uova

Difficoltà : FACILE – Preparazione : 15 MIN. – Cottura : 12 MIN.

 

  • 80 Gr. Spaghetti integrali
  • 100 Gr. Filetti pesce Azzurro
  • 50 Gr. Farina di ceci
  • 1 Cucchiaio scarso di Curcuma
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 1 Filetto di Acciughe
  • Aromi ( Pepe nero, Prezzamolo, Origano ) 
  • Sale q.b.
  • Oio EVO

 

Preparazione

 

Mettete sul fuoco la pentola per la pasta con acqua salata. Riducete in piccoli straccetti i vostri filetti di pesce, e metteteli a saltare in un wok con le acciughe, l’aglio e gli aromi. Tenete da parte i pezzi più belli per le guarnizioni. Aggiungete acqua di cottura se si dovesse asciugare troppo.

In una scodella unite la farina di ceci, curcuma, un pizzico di sale, l’origano e sciotete con acqua. Aiutatevi con una forchetta, proprio come fareste per le uova.

 

Farina di ceci condita

 

Scolate la pasta al dente e saltatela nel wok per insaporirla.

 

Carbonara a saltare

 

A fiamma spenta, aggiungete il vostro composto di farina di ceci alla curcuma. Mescolte bene e impiattate. Guarnite con prezzemolo, origano e i pezzi di pesce che avete messo da parte. Date un giro d’olio EVO.

La vosta Carbonara di Pesce senza Uova è pronta. Non avrà il gusto del piatto classico, ma è bella da vedere e buona da mangiare.

 

Carbonara di Pesce senza Uova

 

Buon appetito!

Rimaniamo senpre a vostra disposizione, per aprire un dibattito nei commenti delle preparazioni. Seguiteci sui social, usando i pulsanti presenti nel sito.

LaFornelleria

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)