Oggi ho deciso di deliziarvi con la ricetta della torta al cioccolato con mousse alla nocciola. Già il nome della ricetta fa venire l’acquolina in bocca… Non vi dico quando arriverete al primo morso!! Il connubio cioccolato-nocciola è da sempre amato e apprezzato dai golosi di tutto il mondo e questa torta ne è il perfetto esempio.
Torta al cioccolato con mousse alla nocciola
INGREDIENTI:
per la base:
200 g di cioccolato fondente di ottima qualità
170 g di burro
200 g di zucchero
5 uova
230 g di farina
70 g di maizena (amido di mais)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
mezza bacca di vaniglia
per la mousse:
250 g di mascarpone
80 g di pasta di nocciole
80 g di zucchero a velo
ESECUZIONE:
Per la base: Mescolare uova e zucchero; aggiungere la vaniglia e il burro morbido. Incorporare il cioccolato fuso (sciolto precedentemente a bagnomaria e lasciato raffreddare per pochi minuti). Aggiungere farina, amido e lievito setacciati e il pizzico di sale. Versare in 2 teglie imburrate e infarinate da 20 cm. Mettete in forno già caldo a 180° per 40 min circa.
Per la mousse: Amalgamare con le fruste il mascarpone con lo zucchero a velo e aggiungere la pasta di nocciole.
Quando le basi si saranno raffreddate comporre la torta spalmando la mousse in modo omogeneo sulla prima base e sovrapporre la seconda. Volendo, potete decidere di tagliare le basi in 2 e spalmare la farcia su ogni base così da creare dei multistrati. A questo punto ricoprite la torta con della glassa al cioccolato oppure, spolveratela con dello zucchero a velo. La vostra Torta al cioccolato con mousse alla nocciola è pronta!
Partecipo a “La Domenica in Compagnia di Fragola e Cannella” – See more at: http://fragolaecannella.blogspot.it/2013/10/la-domenica-in-compagnia-di-fragola-e_27.html#sthash.ducXEiU6.dpuf