Crea sito

Salame di cioccolata

DSCN0253Alzi la mano chi non ha mai mangiato il salame di cioccolata. Credo davvero nessuno. Un dolce semplicemente delizioso. Con pochi e semplici ingredienti farete contenti tutti, grandi e soprattutto bambini 😀 Vi propongo due versioni, una con le uova (a mio avviso più gustosa ma certamente un pò più pesante) e un’altra senza, altrettanto buona ma con un sapore leggermente più delicato.[banner align=”alignright” link=”CC2FB2″ url=”6B0E99″]

Salame di cioccolata (con uova)

INGREDIENTI:

3 tuorli
biscotti sbriciolati (oro saiwa vanno benissimo)
70 g di zucchero
140 g di burro
100 g di cacao zuccherato (se è amaro aumentate la dose di zucchero a 100 g)

ESECUZIONE:

Sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il burro morbido  e amalgamatelo. Unite il cacao poco alla volta e mescolate con cura. Sbriciolate i biscotti grossolanamente e aggiungeteli al composto. Trasferite il tutto sulla carta forno e aiutandovi con essa date al composto la classica forma del salame. Mettete poi in frigo a rassodare per almeno 4 ore.

Salame di cioccolata (senza uova)

INGREDIENTI:

150 g di biscotti
50 g di zucchero
100 g di burro
100 g di cioccolata
50 g di cacao amaro

ESECUZIONE:

Fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. In una ciotola lavorare il burro morbido insieme allo zucchero. Aggiungere il cacao e il cioccolato fuso. Sbriciolate grossolanamente i biscotti e aggiungeteli al composto. Trasferite il tutto sulla carta forno e aiutandovi con essa date al composto la classica forma del salame. 4 ore in frigo.

quale versione vi piace di più? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.