Crea sito

Parmigiana di melanzane

parmiiiiHo deciso di proporvi la classica ricetta della parmigiana di melanzane campana. La ricetta è di mia madre e secondo me è straordinaria![banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”alignright”]

INGREDIENTI:

4 melanzane belle grandi
passata di pomodoro
fiordilatte circa 200 g
TANTO parmigiano grattugiato
olio per friggere
olio evo
basilico
sale
aglio

ESECUZIONE:

Iniziamo a friggere le melanzane tagliate a fettine in olio d’arachidi ben caldo. Scolatele e lasciatele su carta assorbente. Salatele. Prepariamo il sugo: non deve essere troppo perchè le melanzane non devono assolutamente affogare nel pomodoro. un terzo di bottiglia va bene. Scaldate un pò di olio evo in una padella con l’aglio, aggiungete il pomodoro e lasciate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti. Aggiustate di sale e aggiungete il basilico spezzetato. Prendete una teglia e versateci sopra un pò di sugo, poi fate uno strato di melanzane, ricoprite con un pò di sugo (non troppo mi raccomando), aggiungete la mozzarella a dadini e cospargete di tanto parmigiano. Continuate così con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. L’ultimo strato sarà con melanzane, un pò si sugo e parmigiano. Mettete in forno a 200° per circa 20 minuti. La parmigiana di melanzane è pronta!

consigli: per me la parmigiana di melanzane raggiunge l’apice dell sua bontà da fredda. I sapori si gustano meglio. e non dimenticate di accompagnarla con un bel pezzo di pane!

parmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.