Tordelli versiliesi

Buongiorno, dopo un breve periodo di assenza eccomi nuovamente nel blog a postare ricette gustose per tutti i gusti. Oggi il viaggio si ferma  in toscana, precisamente in Versilia in provincia di Lucca. Vi propongo un primo piatto gustoso e particolare, i tordelli versiliesi. Non si tratta di un errore grammaticale, si chiamano proprio così tordelli e non tortelli come in altre zone. In comune hanno solo la sfoglia, il ripieno dei tordelli è particolare, unisce carne e verdure insieme a ingredienti dal sapore deciso come formaggi, spezie, pangrattato e uovo. A rendere il ripieno ancora più morbido il pane ammollato nel latte. Insomma cosa aggiungere alla premessa, direi nulla. Se sono riuscita a catturare la vostra curiosità andate di corsa in cucina. E’ possibile accompagnare i tordelli con burro e salvia, la loro morte come da tradizione sono al ragù!!!

Un bacione e alla prossima ricetta!

Ingredienti per 6 -8 persone

Per la pasta 

400 gr di farina 00
4 uova medie
1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio Evo

Ripieno

300 gr di macinato di vitellone
150 gr di macinato magro di maiale
90 gr di mortadella
300 gr di bietoline + 100 gr di borragine lessate
100 gr di pane ammollata nel latte
70 gr di parmigiano reggiano grattugiato
30 gr di pecorino grattugiato
1 uova
noce moscata grattugiata q.b
olio Evo, sale e pepe q.b
timo serpillo q.b
mezzo bicchiere di vino rosso

Iniziate preparando il ripieno del tordelli versiliesi.

Strizzate bietola e borragine, eliminata l’acqua in eccesso tritatele grossolanamente. In una padella versate un filo d’olio Evo con uno spicchio d’aglio in camicia, aggiungete le verdure e cuocere per 5 minuti, infine salate e pepate. Eliminate l’aglio e trasferite tutto in una ciotola e lasciate raffreddare.

Mettete il pane a rinvenire nel latte.

Nella stessa padella dove avete cotto le verdure, fate un giro d’olio, appena prende calore unite le due carni tritate. Cuocere fino a quando sono ben cotte, sfumate con il vino rosso e una volta evaporato l’alcool coprite e prolungate la cottura per 20 minuti mescolando spesso. Prima di spegnere salate e pepate a piacere.

Fate intiepidire e versate nel composto di verdure tritate. Aggiungete parmigiano, pecorino, sale, pepe, noce moscata, timo, uovo e pane raffermo strizzato. Amalgamate tutti gli ingredienti e tenete da parte.

Passate alla preparazione della pasta.

Disponete la farina sulla spianatoia, formate un cratere al centro, inserite le uova, una presa di sale e un cucchiaio d’olio Evo.

Sbattete le uova con una forchetta e lentamente partendo dal centro aggiungete la farina poco per volta, quando la massa inizierà a prendere forma usate le mani.

Ottenuto l’impasto, avvolgete in pellicola trasparente e lasciate riposare 30 minuti.


Riprendete il panetto e con il matterello (o sfogliatrice) ricavate una sfoglia sottile.

Con un bicchiere o tagliapasta rotondo di 7 cm tagliate i dischi di pasta. Mettete 1 cucchiaio abbondante di ripieno al centro, piegate a metà ottenendo dei bellissimi tordelli a forma di mezzaluna. Infine con i rebbi della forchetta schiacciate i bordi e sigillateli.

Non vi resta che cuocere i tordelli in abbondante acqua salata. Se rispettate lo spessore indicato sono pronti in 6 minuti. Dimensioni più alte della pasta richiedono ovviamente minuti di cottura in più. Potete servirli con burro e salvia, ma come indicato nella premessa la loro morte come da tradizione vuole sono al ragù!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.