Torta alle fragole e cioccolato bianco

Sapete che il cioccolato bianco si sposa bene anche con le fragole? Oggi ho preparato una torta velocissima usando delle fragole mature e tantissime gocce di cioccolato bianco. Il risultato è eccezionale! Una torta sofficissima , dal sapore delicato che si scioglie in bocca e si mantiene umida a lungo. Un ottimo dessert da preparare per gli ospiti o da portare ad una festa! E’ così buono che sembra fatto in pasticceria.

Se volete una versione più leggera basta non mettere le gocce di cioccolato bianco.

Seguite questi semplici passaggi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per uno stampo dal diametro di 26 cm.

200 g farina 00
50 g fecola di patate
180 g zucchero
2 uova
200 g latte
120 g olio di semi di mais
1 bustina vanillina
130 g gocce di cioccolato bianco
250 g fragole
1 bustina Lievito per dolci
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo

Strumenti

La torta alle fragole e cioccolato bianco si prepara velocemente con la planetaria o con delle semplici fruste elettriche.

Passaggi

Innanzitutto lavare e asciugare le fragole e privarle della parte verde. Tagliarne una metà a piccoli pezzetti mentre la restante metà in quattro parti. Metterle da parte. Imburrare e infarinare uno stampo da torta da 26 cm di diametro.

Nella planetaria montare le uova con lo zucchero per 5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina a pioggia, la fecola, il lievito setacciato, la vanillina, l’olio, il latte, e mescolare tutto a velocità media per un paio di minuti.

A questo punto unire le fragole a pezzettini, le gocce di cioccolato bianco e un pizzico di sale e mescolare con una leccarda dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare il composto.

Versare il composto della torta alle fragole e cioccolato bianco nella tortiera e distribuire a raggiera i pezzettini di fragola restanti facendoli affondare leggermente nell’impasto.

Infornare a 180° per circa 45-50 minuti. Se non si è certi della cottura fare la prova dello stuzzicadenti.

Sfornare la torta alle fragole e cioccolato bianco e lasciarla raffreddare per circa 30 minuti. Adagiarla su un piatto da portata e spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo prima di servirla.

La torta alle fragole e cioccolato bianco si conserva per 3-4 giorni fuori dal frigo in un contenitore ermetico. Se fa troppo caldo meglio conservarla in frigorifero coperta con uno strato di pellicola trasparente.

Se volete provare un’altra mia ricetta cliccate qui Ciambella soffice al latte e marmellata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lafatazuccherata

Scrivo per voi ricette dolci e salate