Pasta Brisee -ricetta Bimby-

Buon pomeriggio e ben trovati sul mio blog.

La Pasqua si avvicina ed è ora di iniziare i preparativi per i classici dolci e rustici salati della tradizione.

Qui   https://blog.giallozafferano.it/lafameviencucinando/about-me/ già vi ho parlato di come nella mia famiglia la tradizione culinaria è molto forte. Ogni anno ci riuniamo nel periodo natalizio per la preparazione di struffoli (o cicerchiata), scorpelle ed altre delizie.

Per quanto riguarda la festa del papà, produciamo all’incirca duecento zeppole e pranziamo tutti insieme per festeggiare San Giuseppe e durante la settimana santa prepariamo le tradizionali pastiere (di riso e di grano) e i sciaroni in due versioni (con il salame e solo con i formaggi per poterli mangiare durante il venerdì santo) https://blog.giallozafferano.it/lafameviencucinando/sciarun-casc-e-ova/

Oggi ho preparato la pasta brisee proprio per questi ultimi e ho deciso di condividere la ricetta con voi (che altro non è che quella presente nel ricettario del Bimbi).

INGREDIENTI:

Iniziamo con inserire nel boccale la farina, il burro ammorbidito, il sale ed un pò di acqua. Avviamo il robot a velocità 6 per circa 15 secondi. Se vediamo che la macchina ha difficoltà nel lavorare l’impasto, aggiungiamo giusto un goccio di acqua.

NB: Unite l’acqua un pò alla volta, altrimenti potreste aggiungerne troppa e ammorbidire troppo l’impasto.

Una volta che gli ingredienti sono amalgamati, tirate fuori il panetto dal robot e lavoratelo un pò a mano. Se risulta troppo appiccicoso, aggiungete la farina sul piano ed inglobatela piano piano.

Avvolgete il panetto con della pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per almeno un’oretta.