Melanzane a funghetto- contorno veloce

Buongiorno e buon venerdì!!!

Oggi parliamo delle MELANZANE A FUNGHETTO!

E’ contorno che io amo e che ho provato a fare diverse volte, anche quando ero all’università, ma non so perchè, non mi è mai venuto buono come quando lo prepara mia madre!

Questa volta mi ci sono messa di punta ed ho deciso di prepararlo con attenzione e concentrazione ed ho cucinato le MELANZANE A FUNGHETTO più buone della storia!! (sì, il mio secondo nome è Modestina)

Le MELANZANE A FUNGHETTO sono un piatto della tradizione partenopea e possono essere realizzare sia in bianco che con il sugo.

Ora vi spiego i passaggi e gli ingredienti:

INGREDIENTI:

  • Una melanzana

  • uno spicchio di aglio

  • olio q.b (abbondante)

  • sale q.b

  • origano

  • basilico

  • Polpa di pomodoro q.b

Iniziamo con il tagliare la verdura a quadratini. Il nome di questo buonissimo contorno proviene proprio dalla forma a funghetto che hanno le melanzane cubettate.

La dimensione del cubo potete deciderla voi.

Sfriggiamo in abbondante olio uno spicchio di aglio e ci aggiungiamo le melanzane tagliate.

NB: Le melanzane sono come una spugna, quindi è importante non lesinare con l’olio.

Le lasciamo sfriggere per bene a fuoco alto prima di aggiungere la polpa di pomodoro,il sale, una manciata di origano e qualche fogliolina di basilico.

Abbassiamo la fiamma, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Nel momento in cui le melanzane avranno raggiunto la consistenza desiderata, possiamo spegnere e servire le nostre MELANZANE A FUNGHETTO.

NB:

Ovviamente il tempo di cottura varia a seconda della grandezza dei cubi di melanzane.
Io li ho fatti veramente piccoli, quindi ci hanno messo poco a cuocere.

Inoltre è importante aggiungere la polpa subito dopo che le melanzane si sono insaporite con l’aglio, altrimenti il sugo non cuoce e non avranno il sapore sperato.