Cosa trovo di stagione? Frutta e Verdura di Gennaio

Buon pomeriggio a tutti!!! Questo 2018 è iniziato con l’acceleratore premuto!!! Dai primi giorni di Gennaio mi ero ripromessa di scrivere questo post, ma ci sto riuscendo solo oggi!!! Mi perdonerete mai???

Comunque, siamo quasi alla fine di Gennaio, quindi sono ancora in tempo per pubblicare le mie tabelline della frutta e verdura di stagione!

Diciamo che in questi tre mesi di rubrica, non abbiamo molto variazioni in ciò che ci regala la natura. Per fortuna ci sono ancora le fantastiche verdure invernali, come broccoli e scarola, con le quali possiamo realizzare delle ottime zuppe!

Inoltre, non so chi di voi l’ha mai usato, ma io da poco ho scoperto il topinambur! Appartiene alla famiglia dei tuberi e, a livello di sapore, è un mix tra il carciofo e la patata!

Provate a sbucciarlo e a realizzare delle sottilissime chips (rigorosamente fritte). Potete proporle per un aperitivo tra amici e sono sicura che vi lasceranno a bocca aperta, poichè sono di una croccantezza friabilissima! Inoltre potete usarlo anche nelle vellutate perchè, oltre al suo sapore, ha una consistenza moto simile alla patata che farà da legante nelle vostre preparazioni.

Per quanto riguarda la frutta invece, a Gennaio abbiamo i classici agrumi, che, per quanto mi riguarda, sono i protagonisti del classico profumo invernale, con il quale potete realizzare, oltre ad un fantastico frullato ricco di Vitamina C (che soprattutto d’inverno fa molto comodo), per fare un’ottima torta ribaltata agli agrumi!!

Un altro importante protagonista di questi mesi invernali è il melograno, che, oltre ad essere un’ottimo antiossidante, ha un sapore particolarissimo, tendente all’acido, che si sposa benissimo con i dolci molto dolci, come ad esempio una Mousse al cioccolato bianco.

Insomma, spunti ve ne ho dati. Fatemi sapere se trovate utile questa rubrica e, soprattutto, questi specchietti che io sfrutto veramente tanto!