Cheesecake americana

Ben trovati sul mio blog. Oggi si vola in America e vi parlo del dolce emblematico della città di New York: La Cheesecake! Ma voi sapevate che in realtà questo dolce non è nato in America, ma nell’antica Grecia?? Si narra che successivamente venne portata in Europa ed i romani la diffusero tra le popolazioni del tempo. Questa ricetta viene però definita americana perchè il signor Kraft, per cercare di riprodurre un formaggio cremoso francese che componeva la tradizionale Cheesecake, creò il famoso formaggio spalmabile Philadelphia, oggi ingrediente principale della Cheesecake americana.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAmericana

Ingredienti

La Cheesecake cotta è molto semplice da realizzare. Al mondo ci sono miliardi e miliardi di ricette,ma ognuna si differenzia per qualcosa. Inizialmente IO non la mangiavo,perché per me la cheesecake era quel bel dolce fresco che di solito si fa d’estate, dove il forno non viene proprio toccato, ma poi una mia amica mi ha atto assaggiare questa ricetta e me ne sono innamorata.

INGREDIENTI PER LA BASE DELLA CHEESECAKE

100 g burro

Per la farcitura

5 uova di gallina
150 g zucchero semolato
250 g mascarpone

Per completare

Strumenti

Per realizzare la Cheesecake cotta abbiamo bisogno di pochissimi utensili.

Tritatutto
Fruste
Leccarde

Passaggi

Innanzitutto impostiamo il forno statico a 180°C

In una ciotola sciogliamo quasi del tutto il burro (io ho usato il microonde). Nel frattempo frulliamo i biscotti che non devono rimanere grossolani, ma devono diventare una polvere.

Uniamo il burro fuso alla polvere di biscotti e con le mani impastiamo fino ad ottenere un impasto morbido. Se il burro vi sembra eccessivo, frullate qualche altro biscotto ed aggiungete lo al composto. Foderiamo uno stampo di circa 25 cm di diametro con carta forno e formiamo la base della nostra cheesecake.

CONSIGLIO FURBO: per far aderire alla perfezionea carta forno al ruoto, possiamo passarla sotto l’acqua e farla impegnare. Poi la strizziamo è la poniamo nella nostra teglia. State tranquilli che non perderà il suo potere antiaderente, ma eviterà che il composto coli sotto di essa.

Inforniamo il tutto per 10 minuti a 180°C. Mentre la base si cuoce e si raffredda, prepariamo la farcitura.

Montiamo le uova con lo zucchero, aiutandoci con uno sbattitore elettrico. Mentre nella ciotola inizia a formarsi una schiumetta bianca, aggiungiamo il Philadelphia ed il mascarpone, continuando sempre a montare. Non fermiamoci finché la crema non diventa bella densa ed i formaggi si sono completamente sciolti.

Versiamo il composto sulla nostra base ormai fredda e mettiamo tutto in forno per circa 45 minuti a 180 °C. Trascorso questo tempo, controlliamo la cottura: se muovendo la teglia il composto risulta troppo liquido, lo lasciamo per altri 10 minuti. Una volta sfornata e raffreddata, possiamo spalmare sulla superficie del nostro dolce la marmellata o confettura che preferiamo. Io in dispensa avevo ancora un barattolo di confettura di more prodotta l’estate scorsa Confettura di More – Ricetta con bimby. E devo dire che si sposa alla perfezione con il sapore un pó acidulo della cheesecake.

Considerando i formaggi e le uova che sono all’interno della nostra cheesecake, quella che avanza(se avanza) va conservata in frigo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.